La pubblicazione della versione italiana dell'antologia Year's Best Science Fiction n. 34, arriva alla conclusione con il numero 82 di Urania Millemondi.

Le notevoli dimensioni della storica raccolta del meglio della fantascienza e del fantastico hanno costretto a suddividere l'opera in tre parti.

La terza parte di Mondi senza fine raccoglie undici racconti di autori noti come Paolo Bacigalupi, Ian McDonald, Alastair Reynolds e Ken Liu, e altri non (ancora) famosi.

Il libro

Esce finalmente questo dicembre il terzo e ultimo volume della Year’s Best Science Fiction n. 34, di cui abbiamo presentato già la prima e la seconda parte in Urania Millemondi 80 e Urania Millemondi 81. Come per le parti 1 e 2, anche questa raccolta presenta alcuni fra i più promettenti e rinomati autori di fantascienza di lingua anglosassone pubblicati nel corso del 2016. Undici racconti, undici viaggi fra pianeti lontani, mondi futuri, incontri alieni (o mancati tali), superarmi di distruzione di massa e robot killer.

Una curiosità e un ricordo: questa è la penultima raccolta curata da Gardner Dozois, che è morto il 27 marzo 2018, dopo aver curato la Year’s Best Science Fiction n. 35 del 2017. Il suo nome era entrato nella “Science Fiction Hall of Fame” il 25 giugno 2011. Prima di lui, Urania Millemondi aveva attinto alle selezioni di David G. Hartwell, anch’egli scomparso solo due anni fa, nel 2016.

Mondi senza fine parte 3 (The Year’s Best Science Fiction vol. 34, 2017), a cura di Gardner Dozois, Mondadori, Millemondi Urania 82, traduzione di Annarita Guarnieri, pagine 280, Euro 7,90, ebook Euro 3,99