Malgrado Batman v Superman Dawn of Justice e il suo precedecessore L'uomo d'acciaio siano stati ottimi successi al botteghino, con 873 milioni di incasso globali a fronte di un budget di 250 per il primo e 668 milioni a fronte di 225 per il secondo, senza contare la perfetta sconosciuta Suicide Squad, 746 milioni contro 175 di budget, un punto rimaneva costante: la Warner non era soddisfatta dei risultati ottenuti, probabilmente aspirando alle cifre raggiunte dalla concorrenza nell'arco di dieci anni.

I piani alti della major si fecero così sempre più convinti che il problema aveva un solo nome: Zack Snyder, o meglio il suo stile decisamente inadatto alle famiglie (anche se Suicide Squad è un film di David Ayer, lo stesso di Bright).

Poi arrivò la notizia dell'abbandono delle riprese della Justice League da parte di Snyder a causa del suicidio della figlia e dell'entrata in scena di Joss Whedon, il quale avrebbe tagliato, cambiato, rigirato e in generale dato un tono nuovo al film.

Ma, se da una parte ancora oggi i fan chiedono a gran voce l'impossibile, ovvero il montaggio originale di Snyder (che non può esistere per motivi di budget e tecnici, non avendolo completato lui), dall'altra il film ha incassato 657 milioni, con un budget mai dichiarato ma che le classiche fonti anonime indicavano, compresi gli estesi reshoot, sui trecento milioni. Il risultato finale è stato una perdita netta di cento milioni da parte della major, e l'uscita di scena del produttore esecutivo al comando della saga, Greg Silverman, compagno d'avventure di Snyder dai tempi dei 300, il quale è stato sostituito da Toby Emmerich produttore sia del film che della serie Frequency oltre a quel piccolo gioiello chiamato The Butterfly Effect.

Ma il dieci febbraio il giornalista Josh L. Dickey, che sta abbandonando il mondo del giornalismo,o almeno quello legato all'entertainment, ha deciso di svelare quella che ritiene essere la realtà

Il commento dice:

Visto che mi sto spostando in modalità "non me ne frega un…" eccovi una notizia bollente: Zack Snyder è stato licenziato un anno fa dalla Warner. Non ero in grado di scriverlo a chiare lettere a quell'epoca, così ci ho girato intorno nel titolo di questo articolo…

L'articolo, datato 25 luglio 2017 si apriva dicendo che il futuro di Snyder in casa Warner era ad andare bene incerto, al peggio, chi poteva dirlo.

A Dickey si poi aggiunto Matt Goldberg di Collider, il quale dice, citiamo le sue stesse parole: 

Ho sentito dire che il primo montaggio di Justice League era inguardabile

Dopo un breve periodo di silenzio, la Warner si è limitata a rispondere che non è previsto alcun film diretto da Zack Snyder, ma continuerà a essere produttore e produttore esecutivo di Wonder Woman II e Aquaman.

Nel frattempo, in casa Warner si sta decidendo la nuova direzione da dare all'universo cinematografico DC Comics, voi come la vedete, è giusto abbandonare il tono cupo di Snyder per una versione mirata alle famiglie?

Vi lasciamo con una scena tagliata da Justice League, postata ufficialmente dalla Warner, che svela un breve retroscena del ritorno di Superman (Henry Cavill):