La Suicide Squad si appresta a superare i settecento milioni di incasso globale a fronte di un budget di 175, superando i 668 di L'uomo d'acciaio e piazzandosi a un ottimo secondo posto dopo Batman v Superman Dawn of Justice con i suoi 872 milioni di incasso globale.

Ma Suicide Squad è anche diventato il primo simbolo di un profondo cambiamento in casa Warner/DC Comics, cominciato con l'arrivo di Geoff Johns e Jon Berg, rispettivamente capo dell'ufficio creativo DC Comics e produttore esecutivo della major, ora al comando dell'universo cinematografico DC Comics.

Così, prima scopriamo che Johns sta seguendo la sceneggiatura dell'assolo di Batman, scritta da Ben Affleck sia regista che protagonista e poi che ha anche collaborato alla riscrittura di Wonder Woman.

Per un semplice motivo, svelato in una intervista con il Wall Street Journal: secondo Johns, in passato i produttori esecutivi che avevano in carico il mondo DC Comics pensavano che creare film cupi, sporchi e cattivi era ciò che li differenziava dagli altri. 

Non avrebbero potuto sbagliarsi di più

Per il produttore/sceneggiatore il mondo DC Comics ha una visione ottimistica e ricca di speranza, anche Batman ne ha una scintilla dentro di sé, se non credesse di poter creare un domani migliore, smetterebbe subito.

A parte la divertita follia di Suicide Squad, i due produttori rivelano che scopriremo che questo cambiamento di rotta sarà visibile in Justice League, le cui riprese sono quasi finite, e dove

Abbiamo accellerato la storia per raggiungere la speranza e l'ottimismo un po' più velocemente.

Ma non solo, Justice League metterà in discussione le scelte estreme di Batman nel film precedente, ovvero gli omicidi e le torture dei criminali, non si limiterà a vederle come parte della storia.

Infine, Johns conclude che il loro primo obiettivo rimane essere fedeli ai personaggi e alle storie che li celebrano.

Wonder Woman è previsto in uscita il 2 giugno 2017,non ci sono ancora date ufficiali per Batman, mentre per Justice League dovremo aspettare il 17 novembre 2017: voi cosa ne pensate, meglio il tono dark o era necessario un cambio di rotta?