Le prime voci erano apparse online verso la fine dell'anno scorso, ma lo stesso Ben Affleck le aveva smentite ufficialmente. Eppure qualcosa di vero doveva esserci, visto che ieri Variety ha riportato il comunicato ufficiale.

L'attore e regista ha dichiarato la sua consapevolezza di come alcuni personaggi abbiano un posto speciale nel cuore dei fan e per il quale sia necessario dedicare tutte le proprie energie e la miglior interpretazione che un attore possa dare per Batman.

Per cui si è reso conto di non poter svolgere al meglio il duplice ruolo di attore e regista e d'accordo con la Warner abbiamo deciso di trovare un regista che collabori con me nella realizzazione di questo film enorme.

Sottolineando il suo totale coinvolgimento per creare il film perfetto da donare ai fan di Batman.

Secondo Variety e The Hollywood Reporter, le classiche voci interne alla produzione citano due fattori scatenanti: il primo è stato il film La legge della notte (Live By Night) diretto e interpretato da Affleck, il quale si è rivelato un flop da settantacinque milioni di dollari per la Warner; il secondo, riportato spesso nei mesi scorsi, è stato lo script, che non aveva mai davvero convinto l'attore malgrado le numerose riscritture.

Variety cita come possibile candidato quel Matt Reeves già al comando dei due ultimi capitoli del nuovo Pianeta delle scimmie.

Non ci sono ancora date ufficiali per l'assolo di Batman, ma lo rivedremo il 23 novembre (sei giorni dopo l'arrivo in patria) in Justice League, di cui vi lasciamo il trailer qui sotto.

Voi che ne dite, Ben Affleck ha fatto la scelta migliore?