Neil Cross è un autore di culto che ha varcato i confini inglesi con serie come Spooks, ambientata all'interno dell'MI5 e la celebrata Luther con Idris Elba, di cui recentemente è stata annunciata una quinta stagione composta da quattro episodi che però non ha ancora una data di arrivo ufficiale. 

Nel frattempo Cross ha fatto unire le forze della BBC e di Hulu (il canale online di The Handmaid's Tale) per produrre Hard Sun, la cui prima stagione è già andata in onda nel Regno Unito e arriverà il mese prossimo sul canale americano.

Cos'è Hard Sun? Come è ovvio che sia con Cross, è un mistero letale che lascia dietro di sé una scia di cadaveri fin dal primo episodio.

Tutto comincia con una certa chiavetta USB. Il suo contenuto era un segreto tenuto nascosto dalla NASA finché un hacker inglese in cerca di prove dell'esistenza degli alieni non si è imbattuto nel file sbagliato. Da quel momento l'MI5 è diventata una macchina per uccidere chiunque metta gli occhi su quel file.

Così si ritrovano inestricabilmente coinvolti i due protagonisti: l'ispettore capo Charlie Hicks (Jim Sturgess, Geostorm) e la nuova vice ispettrice capo Elaine Renko (Agyness Deyn, Patient Zero), i quali, oltre ad avere i propri scheletri nell'armadio, finiscono nel mirino dei servizi segreti proprio per essersi ritrovati tra le mani la suddetta chiavetta durante una indagine su un presunto suicidio.

Cosa contiene la chiavetta? Un semplice, gelido e ineluttabile rapporto della NASA che annuncia la fine del mondo entro cinque anni a causa di eventi cosmici non meglio specificati.

I problemi però diventano due: oltre ad avere l'MI5 contro di loro, i due si ritrovano l'uno contro l'altro su cosa fare con il file.

Ma il tempo passa e nessuno vuole che quel documento diventi pubblico.

Non sappiamo se, alla stregua di Salvation della CBS (con cui Hard Sun sembra leggermente imparentato), esista un possibile piano per impedire la catastrofe oppure se l'umanità sia davvero destinata all'estinzione, ma per lo showrunner il piano è di creare una serie di cinque stagioni per ogni anno che passa nella serie, anche se non sappiamo ancora se il telefilm avrà una cadenza effettivamente annuale, anche se per la BBC non sarebbe una pratica inusuale.

I sei episodi di Hard Sun arriveranno su Hulu (non raggiungibile da noi) il 7 marzo, vi terremo aggiornati sull'eventuale arrivo della serie, e della fine del mondo, anche da noi.