Le fonti di ispirazioni sono due, molto diverse tra loro: la prima, più prettamente economica, arriva dall'annuncio della Warner Bros della creazione del proprio simil-Netflix, chiamato ovviamente Warner Brothers Digital Networks, con l'intento di scendere in un'arena che va affollandosi di canali simili, dopo che anche la CBS, notoriamente restia alle evoluzioni, aveva lanciato il suo CBS All Access con Star Trek: Discovery come punta di diamante di tutte le future produzioni create per la rete, tra cui il prossimo remake di Ai confini della realtà.

Il secondo sembra essere invece ispirato al successo inaspettato di Gotham, serie in cui Bruce Wayne, pur essendo presente è ancora lontano dal diventare Batman (ma ci si sta avvicinando a grandi passi), senza contare Krypton su Syfy, in cui il protagonista è il nonno di Superman, ed è ovviamente ambientata molto prima che il pianeta diventasse una massa incandescente di detriti spaziali (e forse questa parte è destinata a cambiare).

Ora la Warner ha ufficialmente annunciato la serie Metropolis, con un plot ufficiale molto particolare:

I produttori esecutivi di Gotham John Stephens e Danny Cannon esploreranno Metropolis in una nuova serie che ha già ricevuto la conferma per una prima stagione di 13 episodi.

Ambientata nella meravigliosa Città del domani [come viene definita nel comunicato] è ambientata prima dell'arrivo di Superman e seguirà Lois Lane e Lex Luthor mentre investigano gli esperimenti scientifici che vanno oltre i confini della scienza conosciuta, portando alla luce i più oscuri e bizzarri segreti della città.

Danny Cannon, oltre a essere produttore esecutivo di molte serie tv è anche regista sia televisivo (da CSI a Gotham) che cinematografico (il Judge Dredd del 1995), si occuperà del pilot, mentre l'arrivo online è previsto con il lancio della piattaforma Warner in un punto indefinito del 2019. 

Non ci sono ulteriori informazioni sul cast e chissà, eventuali cameo di Tom Welling (posto che voglia riprendere i panni di Clark Kent), il quale al momento è comunque impegnato in Lucifer

In attesa di nuove informazioni, che ne pensate di una serie ambientata a Metropolis ma senza Superman?