Si è concluso il ventunesimo anno di Fantascienza.com. Eh, sì, ventuno: il dominio è stato registrato il 24 luglio 1996, anche se il notiziario, chiamato per i primi anni Corriere della fantascienza, è partito solo nel 1997, ha compiuto quindi vent'anni.

Quest'anno abbiamo servito, secondo Google Analytics, quasi cinque milioni di pagine (4.774.181 per l'esattezza), circa duecentomila più dell'anno scorso, segnando un'inversione di tendenza: erano diversi anni infatti che il numero era in calo. I siti che mandano lettori verso il nostro sito sono principalmente le ricerche su Google (siamo intorno al 60%), Facebook (5%), i cugini di FantasyMagazine, Wikipedia (1%). Questo forse dice che non lavoriamo abbastanza bene con i social network; o forse che è fatica sprecata e dovremmo invece puntare di più sulla SEO. Mah: preferiamo preoccuparci di scrivere buoni articoli.

Le sezioni del sito più seguite sono, nell'ordine, Serie TV, Cinema e Libri; tutto prevedibile. Meno prevedibili invece sono gli articoli più letti durante l'anno.

Il più letto in assoluto, per esempio, è stato questo:

400 Days: questa non è una simulazione

400 Days: questa non è una simulazione

Articolo di Leo Lorusso Mercoledì, 11 novembre 2015

Un gruppo di astronauti deve superare un test per verificare la capacità di sopravvivere a solitudine e spazi ristretti di un viaggio interstellare. Ma è davvero un test?

Leggi

Pubblicato nel 2015, è stato letto più o meno poco per tutta la sua esistenza, eccetto il 12 maggio 2017 quando ha avuto un ritorno di fiamma con quasi diecimila aperture, alle quali ne sono seguite migliaia nei giorni successivi. Fino al bel numero di 34.479. Quel giorno il film è stato trasmesso in tv su Sky, e probabilmente il nostro articolo era una dei pochissimi disponibili che lo avevano trattato.

Al secondo posto c'è questo:

I 12 migliori film sulla sulla fine del mondo

I 12 migliori film sulla sulla fine del mondo

Articolo di Alberto Priora Venerdì, 21 dicembre 2012

Dodici precedenti versioni della fine del mondo apparse sul grande e sul piccolo schermo. Se la tredicesima la vedrete in diretta, almeno non dovrete poi comprare l'edizione in DVD con contenuti speciali.

Leggi

mentre al sesto c'è questo:

Le 12 migliori serie tv (più una) sulla fine del mondo

Le 12 migliori serie tv (più una) sulla fine del mondo

Articolo di Leo Lorusso Venerdì, 21 dicembre 2012

E altre cinque che si portano avanti con il lavoro. Se non sapete cosa mettervi e come prepararvi al meglio, vi viene in soccorso il mondo della televisione.

Leggi

Ora, quando sono stati pubblicati questi due articoli era dicembre 2012, vi ricordate la faccenda del calendario Maya, ci si scherzava su. Ma il fatto che siano ancora coì gettonati a cinque anni di distanza è un po' preoccupante: tutto sommato quindi il messaggio di buon anno che abbiamo pubblicato ieri aveva ragion d'essere.

A proposito di ripescaggi dal passato, comunque, con tutta la roba su Blade Runner che c'è oggi in internet, soprattutto dopo l'uscita di 2049, fa quasi tenerezza vedere più di ventunmila accessi quest'anno su:

I segreti di Blade Runner

Articolo di Murray Chapman Sabato, 15 giugno 1996

Sul film Blade Runner, per la sua complessità, sia di trama che di messaggio, si potrebbe parlare veramente moltissimo. In questa pagina segnaliamo alcune curiosità, alcuni errori tecnici e dettagli di produzione, e vi introduciamo alla grande domanda: Deckard è un replicante?

Leggi

Pubblicato proprio nel primo anno di vita di questo sito, 1996.

L'articolo scritto quest'anno più letto è stato

I film di fantascienza più attesi del 2017, foto e trailer

I film di fantascienza più attesi del 2017, foto e trailer

Articolo di S* Martedì, 3 gennaio 2017

Sarà un anno intenso per gli appassionati di fantascienza. Spazio, supereroi, androidi, alieni bei venticinque film più attesi

Leggi

E visto che vi è piaciuto provvederemo nei prossimi giorni alla versione 2018.

Il secondo più letto è stato:

Logan: perché non è stata inserita la scena di cui tutti parlano

Logan: perché non è stata inserita la scena di cui tutti parlano

Articolo di Leo Lorusso Giovedì, 9 marzo 2017

L'ultima battaglia di Wolverine nasconde un mistero irrisolto, ma esiste un motivo per cui non è stato svelato, come hanno spiegato regista e sceneggiatore. Attenzione, contiene potenziali spoiler sul film.

Leggi

e il terzo invece

Dark Universe: svelati tutti i capitoli futuri del monster universe Universal

Dark Universe: svelati tutti i capitoli futuri del monster universe Universal

Articolo di Leo Lorusso Martedì, 13 giugno 2017

Dieci capitoli per costruire un universo inedito, almeno ai giorni nostri: Mostri invece di supereroi, ma rivisti in un modo completamente nuovo. Ma se da una parte il paino è ambizioso, dall'altro la Universal deve fare i conti con problemi molto pratici

Leggi

apparentemente testimoniando un interesse verso questa serie che invece in sala è stato del tutto disatteso.

Tra gli altri temi naturalmente Star Trek Discovery, The Man In the High Castle, persino l'Effetto Mandela. Inattesa invece la scarsità di articoli ai primi posti su Star Wars, evidentemente più seguito su altri siti; c'è ancora invece molto interesse per Arrow. Molta attenzione per Blade Runner, per Alien.

E tanto affetto per Sergio Altieri.

Se n'è andato Sergio Altieri, il maestro dell'apocalisse

Se n'è andato Sergio Altieri, il maestro dell'apocalisse

Articolo di S* Venerdì, 16 giugno 2017

Aveva solo sessantacinque anni. Le cause non sono ancora note. Aggiornato con info sul funerale.

Leggi

Concludiamo qui il nostro sguardo ai numerini del 2017, rinnovando gli auguri per il 2018: e mi raccomando, continuate a seguirci! Noi saremo qui ad aspettarvi.