Il 2049 si avvicina a grandi passi, quantomeno quello di Blade Runner 2049, la cui uscita nelle sale è ormai questione di pochi giorni.

Nel frattempo la Warner e il regista Denis Villeneuve hanno creato un approfondito resoconto di quanto accaduto tra la fine del primo film e il momento in cui l'agente K (Ryan Gosling) deve andare a cercare Deckard (Harrison Ford).

L'operazione è stata fatta su due fronti: i tre cortometraggi presentati nelle settimane scorse e una Timeline che racconta gli eventi cruciali dal 2018, anno che precede idealmente l'inizio del primo film, fino al 2049.

2018

Dopo un sanguinoso ammutinamento da parte di un team di combattimento appartenenti al modello Nexus 6 in una colonia extra mondo, i replicanti vengono dichiarati illegali sulla Terra, e condannati a morte.

2019

Un prototipo di replicante, Rachel (Sean Young) e l'agente Rick Deckard (Harrison Ford), un Blade Runner, scappano insieme da Los Angeles.

2020

Dopo la morte del fondatore Eldon Tyrell, la Tyrell corporation mette frettolosamente in costruzione una nuova linea di replicanti chiamata Nexus 8, da usare nelle colonie extra mondo.

Rispetto al modello precedente, che aveva un limite di vita di quattro anni, i Nexus 8 hanno vita illimitata e impianti oculari per poterli riconoscere.

2022 Il blackout

Un impluso elettromagnetico di origine sconosciuta esplode da qualche parte nella West Coast. intere città rimangono senza energia per settimane, ogni data base negli Stati Uniti è distrutto o corrotto, I mercati finanziari crollano in tutto il mondo, le scorte di cibo scarseggiano. Le teorie sul blackout si sprecano, ma non ci sono prove. La più popolare dà la colpa ai replicanti.

2023 il divieto ai replicanti

Le autorità governative approvano una legge che vieta la fabbricazione dei replicanti. I Nexus 6 vengono smantellati, vista la loro durata di quattro anni, i Nexus 8 vengono ritirati. Quelli che possono, si nascondono.

2025

L'idealista scienziato Niander Wallace (Jared Leto) diventa il pioniere nell'evoluzione del cibo geneticamente modificato e convidive liberamente il suo brevetto, ponendo fine a una crisi mondiale.

La sua compagnia, Wallace Corporation, E&C, si espande in tutto il mondo e nelle colonie extra mondo.

2028

Niander Wallace acquista quanto rimane della Tyrell Corporation in bancarotta.

Decennio 2030

Wallace migliora l'ingegneria genetica e i metodi di impianti della memoria della Tyrell, per creare replicanti obbedienti e controllabili.

2036

Il divieto viene abrogato. Wallace presenta una nuova linea di replicanti "perfezionati", i Nexus 9.

Primi anni del 2040

La polizia di Los Angeles impegna ulteriori risorse per sostenere la sua unità Blade Runner, incaricata di rintracciare i replicanti illegali e ritirarli.

2048

2049

Quando torniamo a Los Angeles, 30 anni dopo il film originale, i cambiamenti climatici hanno causato un drammatico innalzamento del livello del mare. Un enorme muro è stato costruito intorno al Sepulveda Pass per proteggere il bacino di Los Angeles.

La città è ancora più inabitabile di prima ed è avvolta nella povertà e nelle malattie.

Gli umani che non sono abbastanza in salute per andare nelle colonie extra mondo vengono lasciati indietro. Non esiste cibo fresco e gli abitanti sopravvivono con il cibo modificato di Wallace venduto nelle macchine automatiche nei mercati stradali.

E il 5 ottobre, scopriremo cosa succederà dopo. Vi lasciamo con il più recente trailer italiano e la featurette intitolata Time to live, buona visione: