il 26 aprile Oliver Queen (Stephen Amell) è tornato dalla sua lunga pausa (necessaria per girare le puntate rimanenti) per una lunga caccia a Prometheus (Josh Segarra) che occuperà tutti gli ultimi cinque episodi. 

Non mancheranno le sorprese, come hanno raccontato gli showrunner qualche tempo fa: Green Arrow si ritroverà a collaborare con un personaggio imprevedibile, mentre sappiamo già che il misterioso vigilante col viso coperto rimarrà un mistero fino alla prossima stagione, anche se un indizio lo abbiamo già: gli autori hanno promesso che si tratta di qualcuno che abbiamo già visto in scena.

Ma dopo l'ultimo episodio, intitolato Lian Yu, cosa prevede il futuro per Oliver Queen?

A rispondere ci ha pensato Wendy Mericle, una delle showrunner che segue l'intero mondo DC/CW, durante un'intervista con Comicbook.com.

Una nuova vita

Anche se il cliffhanger di questa stagione non verrà risolto subito all'inizio della sesta, Oliver è pronto a iniziare qualcosa di nuovo e positivo.

Dopo una lotta dura anche a livello psicologico contro Prometheus, arriverà il momento di lasciarsi il passato e il peso della sua famiglia alle spalle, per andare avanti e ridefinirsi nella sesta stagione:

Ha tutta questa richezza di conoscenza ed esperienza da cui attingere, nonché un nuovo team.

Non chiamatelo reboot

La Mericle ci tiene a sottolineare come vedremo ancora la storia di Oliver e del suo team, ma come promesso, i flashback sull'isola finiranno, per poter ottenere una narrazione più snella e veloce. Potrebbero essercene di altro tipo, legato alle avventure di Oliver o degli altri personaggi, ma la serie ha chiuso con Lian Yu.

I ritorni

Quanto segue può essere visto come uno spoiler, per cui proseguite a vostro rischio e pericolo.

Ebbene, malgrado la bassa aspettativa di vita delle persone intorno a Oliver, ben tre personaggi sono già stati confermati di ritorno:

Wild Dog (Rick Gonzalez) e la nuova Black Canary/Dinah Lance (Juliana Harkavy) sono stati promossi a series regulars, ovvero personaggi fissi della stagione.

Con loro vedremo tornare anche Thea Queen (Willa Holland), la quale nella stagione in corso aveva firmato un accordo per comparire in diciassette episodi, ma che gli autori hanno voluto ben chiarire, non è destinata a uscire di scena.

E non dimentichiamoci il ritorno di Katie Cassidy, stavolta non dalla tomba come Laurel Lance, ma come la sua versione malvagia vista prima in The Flash e poi approdata in Arrow, ovvero Black Siren. Anche per lei si tratta di un personaggio fisso, ma che si tratti di un percorso di redenzione e della prossima villain, è ancora un mistero.

Infine, Manu Bennett ha finalmente risolto il mistero: sarà effettivamente di ritorno nel finale di stagione nei panni di Deathstroke.

Più spazio

Senza i lunghi flashbkack sul passato di Oliver ci sarà più spazio per raccontare nuove storie, introdurre nuovi cattivi, approfondire il passato di Wild Dog e scoprire quello di Dinah Lance/Black Canary, perfino far tornare Ragman (Joe Dinicol), cosa che sperano di riuscire a fare presto.

In autunno Arrow cambierà vita, ma nel frattempo vi lasciamo con il trailer del prossimo episodio, intitolato Underneath.