La notizia era comparsa verso l'inizio dell'anno, nel lungo elenco dei possibili progetti televisivi delle varie emittenti per la stagione 2017/18, ma solo ieri The Hollywood Reporter ha dato la conferma ufficiale.

Inzialmente ordinato come pilot nel giugno di quest'anno, Nightflyers è basato sul racconto del 1980 da noi intitolato Dieci piccoli umani (pubblicato nel 1983 dalla Editrice Nord nell'antologia Mutanti), e da cui era stato tratto il film datato 1985 con il titolo omonimo in inglese, e da noi Misteriose forme di vita

Il plot, così come viene riportato da Geek Tyrant è il seguente:

Nel futuro, mentre il mondo sta per essere distrutto, un gruppo di esploratori sulla più avanzata nave spaziale mai costruita, la Nightflyer, è in viaggio per intercettare una misteriosa astronave aliena che potrebbe contenere la chiave per la loro sopravvivenza.

Ma più si avvicinano alla destinazione, più il team si rende conto che l'intelligenza artificiale e il capitano mai visto della nave stanno verrso deviando cupi e terrificanti orrori nel punto più remoto dell'universo.

la copertina di Dying of the light, ovvero La luce morente.
la copertina di Dying of the light, ovvero La luce morente.

Nightflyer ha due peculiarità: la prima è che il racconto fa parte dell'universo creato da Martin all'epoca e chiamato Thousand Worlds (“migliaia di mondi”) che include il romanzo La luce morente (riproposto recentemente da Mondadori in Oscar Fantastica), i racconti Re della sabbia (1979 Omni), Canzone per Lya (uscito su Robot nel 1977), Al mattino calano le nebbie (anche'esso su Robot, 1978), La via della croce e del drago (Nord 1982) e la raccolta di racconti Il viaggio di Tuf (2013 Mondadori), quasi tutti vincitori del premio Hugo, con il quale intesseva una storia epica che si allargava all'intera galassia attraverso generazioni di personaggi.

La seconda, è che La NBCUniversal, di cui fa parte Syfy, starebbe chiudendo un accordo con Netflix per il lancio mondiale on line, il che potrebbe dare alla serie il budget necessario a creare i mondi immaginati da Martin.

L'autore non sarà coinvolto nella realizzazione per via del suo contratto con la HBO, ma soprattutto in quanto al lavoro sulla realizzazione di ben due serie prequel di Game of Thrones.

È troppo presto per parlare di date di arrivo in onda o on line di Nightflyers, ma non è improbabile che possa trattarsi della seconda parte, se non la fine, del 2018.

Voi cosa ne pensate, Syfy è il canale idoneo a una serie dello stesso autore di Game of Thrones?