Alfiere della fantascienza hard Greg Egan scrive storie con solide fondamenta scientifiche, questo anche quando le leggi fisiche non sono quelle che conosciamo.

Lo scrittore australiano ha infatti dedicato la trilogia detta Orthogonal a un universo dove le tre dimensioni spaziali e il tempo sono sostituite da quattro dimensioni uguali tra loro; questo comporta che il tempo non è una strada a senso unico ma può essere percorsa in entrambe le direzioni.

Il cosmo di Orthogonal differisce dal nostro per molti altri aspettian, per esempio la velocità della luce, differente a seconda della lunghezza d'onda, pertanto le stelle non sono puntini luminosi ma strisce multicolori, più lunghe maggiore è la distanza dell'astro dall'osservatore.

Come logico aspettarsi da una premessa del genere anche la vita si è evoluta in forme strane e bizzarre, Il razzo a orologeria, primo romanzo della serie, racconta la storia di una razza di mutaforma minacciata da una catastrofe imminente.

A dispetto dai dettagli scientifici e dai grafici, presenti in buon numero, Egan è riuscito a incentrare la storia sui personaggi, in primis la protagonista Yalda e sulla disperata soluzione che l'aliena escogita per evitare la catastrofe terminale.

Il libro

In un remoto universo dove le leggi fisiche sono completamente diverse, ruota il pianeta su cui vive Yalda, aliena mutaforma con “generalmente sei membra simmetriche”, occhi sul davanti come sul retro della testa e in grado di emettere luce. Poiché in quell’universo la luce non ha velocità unifome e la sua generazione produce calore, Yalda è decisamente una creatura calda, ma l’ambiente si fa ancora più scottante quando cominciano a piovere gli stellanti, sorta di meteore roventi e distruttive. Il popolo di Yalda ha una tecnologia piuttosto arretrata, ma per reagire al pericolo decide di inviare nello spazio un razzo meccanico che raggiunga altri mondi e importi la scienza più avanzata. Il viaggio richiederebbe intere generazioni (tempo soggettivo sul razzo) ma solo pochi anni di tempo planetario e così la missione viene varata… Le altre sorprese di questo stupefacente romanzo sono all’interno del volume, che segna il ritorno di Greg Egan sulle pagine di “Urania”.

L'autore

Greg Egan, il più famoso scrittore australiano di sf, è nato a Perth nel 1961. È ritenuto uno degli autori scientifici meglio preparati e i suoi romanzi sono vere e proprie avventure ai limiti della conoscenza. Di lui Urania ha già pubblicato Distress (1995, n. 1437), Axiomatic (1995, n. 1470), Diaspora (1997, n. 1460), i racconti di Luminous (1998, n. 1412) e La scala di Schild (prima ed. 2002, n. 1490). Il razzo a orologeria (The Clockwork Rocket) è uscito in inglese nel 2011.

Greg Egan, Il razzo a orologeria (The Clockwork Rocket, 2011), Urania 1646, traduzione di Flora Staglianò, pagine 294, Mondadori, Euro 6,50, ebook Euro 3,99