Se con Legion su FX (ovvero il ramo via cavo della Fox) avevamo scoperto il lato folle e oscuro dei mutanti Marvel, anche se fondamentalmente slegati da una qualsiasi continuity cinematografica o televisiva, oggi ecco la rete (e la casa di produzione) svelare il suo piano di creare un universo cinetelevisivo in cui i due mondi coesistono.

The Gifted

La serie non fa mistero dell'esistenza dei mutanti, ma parla anche di una caccia selvaggia nei loro confronti, che finisce col dividere una famiglia: il padre Reed (Stephen Moyer, True Blood), che dietro la facciata di un lavoro normale lavora per un'organizzazione dedita a rintracciare e fermare tutti i mutanti, e Kate Stewart (Amy Acker, Person of Interest), la quale vuole proteggere a ogni costo i propri figli prima dagli umani e poi dai loro stessi poteri.

Perché come scoprirete nel trailer, essere teenager e non accettati perché diversi può portare a conseguenze catastrofiche e alla fuga disperata che li porterà a scoprire una rete sotterranea di mutanti creata per aiutarli a fuggire ai loro inseguitori.

Con loro scopriamo una nuova incarnazione di Blink, qui col volto di Jamie Chung (Gotham) e soprattutto sentiamo il nome di Lorna Dane (Emma Dumont), nei fumetti figlia di Magneto.

Matt Nix, showrunner della serie, insieme a Noah Hawley (Legion) avevano detto mesi fa come non ci fossero piani di creare un collegamento tra i due mondi, almeno inizialmente. Ma se The Gifted si rivelerà il successo che la Fox ambisce a raggiungere, potremmo assistere all'incontro dei figli dei due nemici per eccellenza degli X-Men.

Un dettaglio fa una enorme differenza: così come con Legion, anche The Gifted è una co-produzione con la Marvel Television.

New Mutants

Ed ecco confermati due nomi non indifferenti per la prossima generazione cinematografica: Maisie Williams (Game of Thrones) sarà ufficialmente Rahne Sinclair, ovvero Wolfbane, mentre Anya Taylor-Joy (Split) sarà Illyana Nikolievna, ovvero Magik.

The Hollywood Reporter ha invece smentito una voce che girava da tempo on line: non rivedremo James McAvoy nel ruolo di Xavier, per lo meno non in New Mutants, mentre resta da vedere cosa accadrà per il capitolo dedicato alla saga principale, ovvero X-Men: Dark Phoenix.

The Gifted non ha ancora una data precisa di uscita oltre a un generico autunno 2017, mentre New Mutants arriverà nei cinema il 13 aprile 2018. Vi lasciamo con il trailer ufficiale della serie.