È stata una strada lunga e difficile per The New Mutants, il film che nelle intenzioni doveva portare i mutanti Marvel nel territorio dell'horror, così come lo aveva concepito il regista Josh Boone (la prossima serie L'ombra dello scorpione dall'omonimo romanzo di Stephen King) anche co-sceneggiatore. Con un cast vedeva tra i protagonisti Maisie Williams (Game of Thrones), Anya Taylor-Joy, Glass) e Charlie Heaton (Stranger Things), il film sembrava un successo annunciato. Poi sono cominciati i problemi.

Ricomincio da capo

Le riprese finirono nel settembre 2016 per un'uscita nei cinema prevista il 13 aprile 2018. Poi però la Fox pre-Disney decise di spostare la data al febbraio 2019, per non farlo competere con Deadpool 2, a seguire la spostò di nuovo a data da definirsi per non farlo scontrare con X-Men: Dark Phoenix. Nel frattempo cominiciavano i re-shoot, pratica che esiste dalla notte dei tempi a Hollywood ma che ai giorni nostri viene vista come una dichiarazione di morte. Di fatto la scene aggiunte servivano a rendere il film più horror e non meno come alcuni media online avevano dato a intendere, pur rimanendo nella classificazione della censura PG-13 ovvero idonea anche ai minori. Infine arrivava la fusione con la Disney e il film scompariva dalla programmazione.

Director's Cut

Nella sua pagina ufficiale di Instagram il regista ha risposto alla domanda di un fan sulla possibilità che il film sia ancora nella versione da lui immaginata originalmente, al che, come potete vedere qui sopra, la sua risposta è stata:

Non lo starei promuovendo se così non fosse.

Eliminando così ogni dubbio che gli spettatori si potessero trovare davanti a un altro caso di Fantastici Quattro, dove il regista aveva rinnegato il suo stesso film a causa dei tagli imposti dalla Fox.

Ora The New Mutants ha un nuovo trailer, che mostra alcune delle nuove scene aggiunte rispetto a quello comparso due anni fa e una data di uscita, il 2 aprile 2020 da noi, un giorno prima dell'uscita americana.

Vi lasciamo con il trailer ufficiale e la domanda: voi darete una chance ai nuovi mutanti?