È arrivato online il numero 80 di Robot, in versione digitale, in attesa della versione stampata attesa tra un paio di settimane. Un numero che segna un piccolo traguardo: se la serie originale infatti si era fermata al numero 40, con questo numero quella nuova la raggiunge. Quaranta numeri della nuova serie, usciti nell'arco di quindici anni dal 2003 al 2017; e primo numero dell'annata 2017 che proporrà le splendide copertine di una delle artiste più quotate, Julie Dillon.

Per festeggiare il traguardo torna uno degli autori "amici", socio onorario dell'Associazione Delos Books, Paul Di Filippo, con un racconto dai toni particolari, un paesaggio di un'America diversa da quella che conosciamo anche se, per certi versi, forse anche più vera.

L'altro racconto tradotto è firmato da Naomi Kritzer e ha vinto il Premio Hugo l'anno scorso, anche perché risponde a una delle più grandi domande dei nostri tempi: ma perché in rete ci sono tante foto di gatti?

Gli autori italiani sono tutti di gran livello, dal vincitore del Premio Urania e ora vincitore anche del Premio Robot (proprio col racconto proposto) Piero Schiavo Campo, ad altri due premi Urania, Paolo Aresi e Vittorio Catani, al più volte vincitore del Premio Italia Claudio Chillemi e al duo Alessandro FambriniStefano Carducci.

Ospite d'onore alla Italcon di Chianciano sarà Charles Stross e su questo numero Robot propone una lunga e articolata intervista con questo eclettico autore. Poi si parla di Star Wars, di Alien, del Grand Guignol, di entropia e della fabbricazione dei premi Hugo.

Silvio Sosio, Robot 80 , illustrazioni: Luca Vergerio, Matteo Di Gregorio, Alessandro Semeghini, Delos Digital, Robot 80, isbn: 9788825401967, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) , Euro 6,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: