I viaggi nel tempo sono sempre stati uno degli argomenti più gettonati in ambito di fantascienza. Specialmente quando parliamo di serie "young adult" che tanto piacciono al pubblico di lettori più giovani (ma non solo). È il caso di questo Traveller, secondo e conclusivo capitolo della serie Passenger creata da Alexandra Bracken ormai diffusa in oltre 15 paesi nel mondo, che non a caso proprio al suo esordio si piazza direttamente al primo posto nella top ten statunitense del New York Times (cosa già successa peraltro con il primo capitolo). 

Il Libro

Etta Spencer non sapeva di essere una viaggiatrice fino al giorno in cui si è ritrovata a chilometri e secoli di distanza da casa sua. Ora, di nuovo sola, in un luogo e in un tempo a lei sconosciuti, derubata dell'unico oggetto in grado di proteggere la linea temporale e salvare sua madre, e lontana da Nicholas, il ragazzo che ama, deve fare i conti con una rivelazione tanto scioccante da mettere in discussione quello per cui lei ha combattuto fino ad ora, e cambiare per sempre il suo futuro. Un futuro che Nicholas è pronto a tutto pur di salvare. Devastato dalla scomparsa di Etta, sta infatti cercando disperatamente di rintracciarla, per aiutarla a risolvere insieme questo disastro, come era destino. Ma, mentre Etta e Nicholas continuano a cercarsi ai confini del tempo e del mondo, e i viaggiatori sono impegnati in una spietata battaglia per il potere, la posta in gioco si alza. Perché esiste qualcosa di ben più potente dell'astrolabio che tutti vorrebbero. Un potere antico e pericoloso che minaccia di sradicare del tutto la linea temporale…

L'autrice

Alexandra Bracken è autrice bestseller n. 1 del New York Times della trilogia The Darkest Minds e della serie Passenger. Nata e cresciuta in Arizona, si è trasferita in Virginia, dove si è laureata in Letteratura Inglese e in Storia. Dopo aver lavorato a New York in una importante casa editrice, ora scrive a tempo pieno in un piccolo e grazioso appartamento perennemente traboccante di libri.

Alexandra Bracken, Traveller (Sperling & Kupfer, 2017), pagg. 457, Euro 18,90 ebook euro 9,99.