È sicuramente stato un periodo complicato per l'eroe per eccellenza del mondo DC Comics, tra riscritture infinite della sceneggiatura e registi che si sono alternati, fino al momento cheli ha battuti tutti: Ben Affleck prendeva e poi lasciava il ruolo di regista, seguito da Matt Reeves che prendeva/lasciava/riprendeva la poltrona di regista, ma riscriveva nuovamente la sceneggiatura.

Ma se in realtà dietro ci fosse un piano più ampio?

4Chan è un forum per molti aspetti giustamente famigerato, ma è anche la fonte dei cosiddetti leak (informazioni rubate alle major) più attendibili arrivate in rete.

Ovviamente quanto segue non è confermato dalla Warner, ma il piano riportato ha una forte valenza strategica.

2019, l'anno di Batman

Con l'anniversario dell'ottantesimo anno di attività del Cavaliere Oscuro, la Warner ha pianificato quattro uscite nello stesso anno: Gotham City Sirens a san Valentino, Nightwing durante il Memorial Day (che nel 2019 sarà il 27 maggio), Batgirl per la regia di Joss Whedon in agosto e The Batman a novembre.

A questo si aggiungono, sempre per il 2019, due film in animazione, uno dei quali basato sull'arco narrativo a fumetti intitolato The Long Halloween, datato 1997.

Le variazioni

The Batman avrà ancora Deathstroke (Joe Manganiello) come antagonista, ma non sarà il cattivo principale. Questo perché Matt Reeves ha steso un piano molto ambizioso in cui vede coinvolta tutta la Batfamiglia vista nei film indicati precedentemente, nonché buona parte dei cattivi di Batman.

Quanto a Nightwing, il villain sarà Grant Wilson, ovvero il figlio più grande di Deathstroke/Slade Wilson, inviato da Roland Desmond ovvero il villain Blockbuster, per uccidere tutti i boss della mafia di Blüdhaven, città dove opera l'ex Robin Dick Grayson.

Gli altri capitoli

Dopo lo spostamento di Aquaman al 21 dicembre 2018, sono due i film attualmente candidati a prendere il suo posto nella data indicata precedentemente, ovvero il 5 ottobre 2018: Suicide Squad 2 e Dark Universe, ovvero Justice League Dark con un nuovo nome.

Per quanto riguarda la Suicide Squad, Mel Gibson apparentemente non è più in gara per la regia, che sarebbe vede due nuovi candidati: Jaume Collet-Serra (Non-Stop con Liam Neeson, Paradise Beach con Blake Lively) e Ruben Fleischer (Zombieland).

Inoltre, Killer Frost prenderà il posto Harley Quinn.

Dark Universe sta ricevendo una riscrittura della sceneggiatura originale di Guillermo Del Toro (non più coinvolto nel progetto) per collegarlo all'universo DC/WB, e se il regista Doug Liman (Edge of Tomorrow) sarà disponibile, le riprese potrebbero cominciare già questa estate.

I nuovi registi in arrivo

La saga dei registi uscenti da The Flash è pari solo al numero di riscritture della sceneggiatura, ma ora è arrivato un nuovo candidato: Jonathan Levine, in arrivo da Warm Bodies e Sballati per le feste.

Per l'annunciato Man of Steel 2, se Matthew Vaughn (Kingsman – Secret Service) accetterà la poltrona di regista si occuperà anche della sceneggiatura.

Ancora più in là

Per il 2020 la Warner ha in programma quattro film legati all'universo DC Comics: due a basso budget e due di alto livello. Ma non solo, il piano rimarrà intatto negli anni a venire, sequel dei capitoli originali a parte ovviamente.

Vi lasciamo con i trailer di Wonder Woman e Justice League, che ne pensate della strategia DC Comics per i prossimi anni?