Come programmato Urania conclude la pubblicazione della corposa pentalogia scritta da Charles Sheffield  e definita Heritage Universe.

Ambientata in una galassia del futuro, dove uomo e alieni convivono e competono, la serie è dominata dalla presenza di colossali artefatti lasciati da una misteriosa specie ormai scomparsa, gli Artefici; con Universi in fuga parte seconda si risolverà una crisi terminale.

Per l'ultima volta Hans Rebka e il suo team afrronteranno l'ignoto in un'avventura che determinerà il futuro dell'umanità e delle altre specie che abitano la nostra parte della Via Lattea.

Il libro

Da un braccio all’altro della spirale avanza l’incognita che Hans Rebka, Darya Lang e gli altri personaggi di questo grande romanzo sono chiamati a svelare. Dietro l’apparizione di un’astronave di morti proveniente dal Sagittario si cela infatti ben altro e tutto fa credere che lo scenario del mistero debba ampliarsi. Proprio nel Sagittario bisogna cercare le tracce dei “colpevoli”, anche se a risolvere l’enigma non basteranno le conoscenze che l’umanità ha accumulato finora sugli Artefici. (Anzi, all’inizio non è neppure certo che gli indizi porteranno a loro.) L’epica risposta a tutti gli interrogativi rivelerà, ancora una volta, il talento di Charles Sheffield non solo come romanziere ma come fisico e ideatore di plausibili civiltà del cosmo.

L'autore

Charles Sheffield, fisico e matematico inglese vissuto a lungo negli Stati Uniti, è nato nel 1935 ed è morto nel 2002. Tra i suoi migliori romanzi vi è il ciclo dello “Heritage Universe”, interamente tradotto su “Urania”: Quake pianeta proibito (Summertide, 1990, n. 1274), Un mondo per gli Artefici (Divergence, 1991, n. 1606), I cacciatori di incognite (Transcendence, 1993, n. 1628), Punto di convergenza (Convergence, 1997, n. 1613). L’ultimo titolo ancora inedito era questo Resurgence del 2003, così ampio e ricco di spunti che abbiamo dovuto dividerlo in due volumi, il primo dei quali è stato pubblicato il mese scorso.

Charles Sheffield, Universi in fuga secondaparte (Resurgence, 2002), traduzione di Fabio Feminò, Mondadori, collana Urania 1640, pagg. 258, Euro 5,90, ebook Euro 3,99