Con la definitiva cancellazione dell'Universo Kelvin dai piani di Paramount, Star Trek ha perso alcune delle sue storie future, tra cui quella proposta nel 2020 da Noah Hawley. Il creatore di Alien: Earth, ospite del podcast SmartLess ha infatti rivelato quale fosse il suo progetto per il franchise, proposto alla casa di produzione dopo l'uscita del suo debutto alla regia, Lucy in the Sky.
Dopo Lucy in the Sky ho pensato "oh, mi piace questa cosa dei film, vorrei farne un altro, ma forse vorrei provare con qualcosa di più grande" e valutando i franchise ho realizzato che parlano tutti di guerra, no? Star Wars è guerra e Marvel è guerra. Ma Star Trek non è guerra. Star Trek è esplorazione. Parla di persone che risolvono problemi con la loro intelligenza.[…] Il momento migliore di Star Trek è nel film L'ira di Khan, quando William Shatner inforca i suoi occhiali e abbassa gli scudi dell'altra nave. Non costa niente, ma è come dire "oh, è più intelligente di Khan". E quindi sono andato a parlare con Paramount per vendergli un'idea originale. Non c'entrava Chris Pine, non c'entrava niente di quello che era già stato fatto, l'ho scritto e loro mi hanno risposto "lo adoriamo, facciamolo" e stavamo… puoi immaginare, stavo per trasferirmi in Australia, stavamo prenotando i set.
Con una sceneggiatura già pronta e la produzione pronta a partire, però, i cambi di potere ai vertici di Paramount sono arrivati a scombinare i piani della nuova storia originale di Star Trek; dopo il passaggio di consegna di Jim Gianopulus, la nuova dirigenza non si è dimostrata altrettanto entusiasta del progetto:
la prima cosa che hanno fatto è stata eliminare il film originale di Star Trek perché hanno detto: "Beh, come facciamo a sapere se piacerà alla gente? Non dovremmo fare un film di transizione con il cast di Chris Pine, andare sul sicuro, sai?" e così è sparito.
Ironia della sorte, alla fine neanche i film con protagonista Chris Pine sono tornati sul grande schermo con nuovi capitoli ambientati nell'Universo Kelvin, lasciando i fan del franchise senza Star Trek al cinema per un decennio. Tuttavia, il progetto di Hawley potrebbe venire recuperato proprio da Paramount, che è nel frattempo passata nelle mani di David Ellison e di Skydance:
Ho parlato di recente con David Ellison. E gli ho detto: "Non hai ancora fatto un film di Star Trek. Dico solo che io ci sono. Lo adoro".












Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID