X-Men Apocalisse, pur dimostrandosi un ottimo successo al botteghino, non aveva convinto i fan nella rappresentazione dello scontro contro il primo e più potente mutante dell'universo Marvel.

Con un distacco di quasi duecento milioni a livello di incasso rispetto a X-Men Giorni di un futuro passato, le prime voci online parlavano del piano in atto in casa Fox per un altro soft reboot, ovvero, non fingere che il passato non sia esistito ma lasciarselo alle spalle con un nuovo inizio.

È il sito Entertainment World, il quale si limita a postare le produzioni in corso di realizzazione, a svelare involontariamente il mistero.

Supernova

Questo titolo misterioso aveva fatto il giro della rete, aprendo le porte a ipotesi di ogni genere. In realtà, si tratta del titolo di lavorazione dietro il quale se ne nasconde uno molto più conosciuto: Dark Phoenix, la Fenice oscura, ovvero il celebrato arco narrativo a fumetti datato 1980.

Un primo tentativo, per molti mal riuscito, di presentare la versione tanto potente quanto vendicativa di Jean Grey era stato fatto con il terzo capitolo della saga originale, X-Men Conflitto finale, quando aveva ancora il volto di Famke Janssen.

Ma è con X-Men Apocalisse e Sophie Turner che Bryan Singer aveva volutamente gettato le basi del sequel, quando l'unica speranza di salvezza per l'umanità risiedeva nel fatto che Jean Grey desse sfogo a tutto il suo potere.

Ed è da qui nasce il prossimo capitolo.

Il plot

Eccolo riportato da Screen Rant:

Niente può preparare i mutanti per la più grande sfida che dovranno affrontare.

Una di loro, Jean Grey, ha acquisito poteri oltre ogni comprensione, e quei poteri l'hanno totalmente corrotta.

Ora dovranno decidere se la vita della donna a cui sono legati vale più dell'esistenza dell'intero universo.

I protagonisti

Malgrado Bryan Singer, già confermato di ritorno al comando della saga, abbia espresso il suo desiderio di veder tornare Jennifer Lawrence, Michael Fassbender e James McAvoy anche solo come cameo, il nuovo capitolo si concentrerà sui nuovi mutanti introdotti nell'ultimo film: oltre alla suddetta Sophie Turner, avremo Alexandra Shipp nel ruolo di Storm, Kodi Smith-McPhee in quello di Nightcrawler, Taye Sheridan nella versione giovanile di Cyclops e Olivia Munn di ritorno nei panni di Psylocke.

Le date

Supernova, o Dark Phoenix, seguirà lo stile dei capitoli precedenti, compiendo un salto in avanti di dieci anni, quindi andando a posizionarsi negli anni novanta.

A livello pratico, viene indicata una data di inizio delle riprese il 15 giugno di quest'anno, anche se al momento non ci sono indicazioni relative all'arrivo nelle sale.

In attesa di ulteriori notizie, voi che ne pensate, la Fenice oscura merita un'altra occasione al cinema?