Con una ottima strategia commerciale, la Fox ha pensato bene di lanciare il suo scontro epico contro il supercattivo per eccellenza nel mondo dei mutanti, con ben due anni di anticipo rispetto a Avengers Infinity Wars part 1, così da evitare paragoni e soprattutto uno scontro diretto il cui esito difficilmente sarebbe a loro favore.

Non di meno X-Men: Apocalypse si presenta come il capitolo più ambizioso della saga, perfino più di quei Giorni di un futuro passato in cui abbiamo lasciato i nostri protagonisti l'ultima volta.

Ma cosa dobbiamo aspettarci dal prossimo capitolo?

1. Bryan Singer

Dopo un assenza decennale e un non molto apprezzato capitolo dedicato a Superman, Singer è tornato trionfalmente nel mondo degli X-Men a cui aveva dato forma nel 2000, con un incasso globale di 748 milioni di dollari contro un budget di 200.

Ma il piano, semplice e ingegnoso di unire il cast originale con quello più giovane di X-Men L'inizio, non è che la base di qualcosa di più grande: Singer ha già dichiarato di avere un piano per una ambiziosa saga prossima ventura, ben oltre Apocalypse.

2. Il Supercattivo

Magneto, Bolivar Trask, le Sentinelle, non sono nulla paragonati ad Apocalypse, anche noto come Sabah Nur, ovvero il primo mutante, nonché semidio, che ha fatto la sua comparsa nella scena post-credit dell'ultimo capitolo. I poteri di Apocalypse sono innumerevoli e la sua storia, come visto nella suddetta scena, vede le sue origini nell'antico Egitto, per poi arrivare fino ai giorni nostri in un delirio di onnipotenza che gli ha anche fatto creare i quattro cavalieri dell'apocalisse.

Il suo volto? Uno che a dicembre impareremo a conoscere se già non lo abbiamo fatto prima: quell'Oscar Isaac che interpreterà Dameron Poe in Star Wars Il risveglio della forza. Isaac ha definito il suo villain "l'incarnazione della seconda venuta del giudizio divino". Non il classico supercattivo quindi, ma la fine del mondo in persona.

3. L'ambientazione

Se X-Men Giorni di un futuro passato era ambientato negli anni '70, Simon Kinberg ha indicato un anno preciso per questo nuovo capitolo, il 1983, ovvero circa 10 anni dopo l'ultimo film. Ciononostante Jennifer Lawrence e Nicholas Hoult  torneranno a interpretare Mystica e Beast malgrado i loro personaggi siano di ventun anni più vecchi di quando sono entrati in scena la prima volta, e l'arrivo nel cast delle versioni giovanili di altri personaggi classici visti nei tre capitoli originali. Va aggiunto anche che la Lawrence ha annunciato la sua uscita dalla saga dopo questo capitolo, per cui preparatevi a un recasting per i prossimi episodi.

4.  Vecchi e nuovi arrivi

Direttamente da X-Men L'inizio ecco tornare l'agente Moira McTaggart (Rose Byrne), seguita dalle versioni ringiovanite di Cyclops, Storm e Jean Grey, che qui avranno i volti di Tye Sheridan, Alexandra Shipp e Sophie Turner, che deve ancora riprendersi dagli eventi di Game of Thrones.

Pensavate che fosse tutto qui? Niente affatto: Apocalypse dovrà vedersela anche con il giovane Nightcrawler, ora con il volto di Kodi Smit-McPhee, Psylocke ovvero Olivia Munn da The Newsroom, Jubilee ovvero Lana Condor. Con loro Angel, stavolta con le fattezze dell'attore inglese Ben Hardy (nessuna parentela con Tom Hardy, anzi il suo è un cognome d'arte) che nel fumetto è stato corrotto dai poteri del primo mutante, diventando uno dei quattro cavalieri dell'apocalisse.

Ma non è tutto: su Twitter Singer ha annunciato anche l'entrata in scena di un Caliban, mutante albino che nei fumetti ha l'abilità di percepire gli altri mutanti e responsabile della creazione del gruppo noto come Morlocks.

5. Per Xavier è giunto il momento

James McAvoy lo ha ufficializzato con la foto che vedete qui sopra, andando a unirsi alla folta (scusate il gioco di parole) schiera di attori che non hanno avuto problemi a rasarsi a zero per interpretare il loro personaggio.

6. Wolverine?

Hugh Jackman ha ufficializzato la sua prossima uscita di scena dal ruolo a cui ha dato forma e sostanza, ovvero Wolverine dopo il terzo capitolo delle avventure in assolo, previsto per il 2017.

Ma prima di abbandonare (definitivamente?) il mondo dei mutanti, aveva espresso il suo desiderio di fare un cameo in Deadpool con Ryan Reynolds, che di recente ha concluso le riprese, mentre alla domanda sulla sua comparsa in Apocalypse ha risposto cripticamente "Chi può dirlo?"

Siccome non è la prima volta che Jackman finge di non sapere quando invece sa benissimo, possiamo già considerare un dato di fatto la sua entrata in scena nel prossimo capitolo. Se come cameo o in qualità di co-protagonista, è ancora da scoprire.

7. Quicksilver

Il pubblico non ha fatto in tempo ad affezionarsi alla versione vista in Age of Ultron, ma Evan Peters ha creato un personaggio che ha colpito l'immaginario del pubblico in Giorni di un futuro passato e Simon KInberg ha confermato non solo il suo ritorno, ma un maggior approfondimento del personaggio. Andrà meglio la prossima volta, caro Aaron Taylor Johnson.

8. Gambit?

La Fox ha una propensione per i personaggi più originali (di cui detiene i diritti) Marvel, per cui ha già messo in cantiere un film dedicato al mutante cajun lanciatore di carte noto come Gambit che avrà il volto di Channing Tatum.

Ma sarà presente anche in Apocalypse? Singer ha dato a intendere che farà la sua comparsa, ma né Kinberg né la superproduttrice Lauren Shuler Donner hanno voluto negare o confermare. Potrebbe comunque trattarsi di un altro cameo, creato per aprire la porta al suo assolo, previsto il 7 ottobre 2016.

X-men: Apocalypse è previsto in uscita il 27 maggio 2016 e dopo il mondo dei mutanti non sarà più lo stesso…