L'esclusiva miscela di fantascienza, immaginazione e humour velato da una vena anticonformista di Terry Pratchett gli sono valsi milioni di fan in tutto il mondo. Diversi dei suoi oltre 20 libri appartenenti alla serie Discworld, che ha registrato un successo fenomenale, sono stati adattati per il palcoscenico. La mancata realizzazione di versioni cinematografiche è sicuramente solo da attribuire al fatto che, per tradurre visivamente le creature del vivido immaginario di Pratchett, sarebbe necessario un budget superiore persino a quello utilizzato per la realizzazione del recente Harry Potter o de Il Signore degli Anelli.

Pratchett quando ha deciso di arruolare qualcuno che traducesse la sua straordinaria immaginazione in un fumetto si è rivolto a Graham Higgins, un illustratore e vignettista veterano del mestiere, i cui svariati stili hanno trovato la propria realizzazione dai fumetti underground alla copertina della rivista satirica Punch.

Graham, per portare a termine l'operazione ha fatto affidamento sui suoi fidati computer Mac, sviluppando una tecnica illustrativa dalla sorprendente semplicità, che ha prodotto risultati a dir poco splendidi. L'opera, Guards! Guards!, è stata pubblicata lo scorso anno da Gollancz: un capolavoro dalle atmosfere tetre pieno zeppo di draghi sputafuoco e gnomi giganti. Il risultato ricalca la tradizione dei fumetti "2000AD and DC", alla cui realizzazione Graham ha preso parte e che hanno rappresentato uno spunto per il suo lavoro.

Guards! Guards! è disponibile in copertina rigida al prezzo di £16.99, ISBN 0-575-06302-5, e in brossura al prezzo di £9.99, ISBN 0-575-07071-4.