Si chiama serendipità quel tipo particolare di fortuna che permette di trovare cose cercando cose diverse. È un po' quello che ci è capitato con questo video; avevamo sentito parlare di un corto intitolato Beyond (quello che cercavamo magari ve lo proporremo settimana prossima) e abbiamo trovato questo con lo stesso titolo. Un corto neanche tanto corto – 41 minuti – diretto dal brasiliano Joe Penna (niente a che fare con la catena di ristoranti), che su IMDb vanta un voto piuttosto alto, 8,3.

La storia non è originalissima ma ben raccontata. Gli attori sono tutti professionisti, anche se non di spicco; gente che lavora in serie tv e in film per il cinema (l'interprete principale ha persino lavorato in Le due torri e Children of Men). Sono Ray TrickittCircus-Szalewski (si chiama così, col trattino in mezzo, non chiedeteci se sia un nome, un cognome o tutti e due) e Jade Harlow.

In un'intervista, Penna ha parlato del tema del film, l'immortalità, che lo ha sempre affascinato. La gente vedi i vampiri come esseri sexy, ma io mi domando come deve essere la vita di un vampiro, vedere tutti invecchiare e morire attorno a te ha spiegato. Non possono portare avanti relazioni significative e probabilmente nel tempo diventeranno fortemente asociali. Puoi chiedere loro "cosa hai fatto negli ultimi dieci anni?" e loro potrebbero rispondere "sono rimasto a letto". Insomma, queste sono le domande che mi pongo, e volevo dare qualche base di riflessione in più sul viaggio nel tempo e l'immortalità.

Buona visione.