Ormai manca poco, non tanto al natale, quanto all'episodio speciale di Doctor Who, che ritorna in azione dopo un anno esatto dal suo ultimo episodio.

Il ritorno è così atteso che in Inghilterra, Stati Uniti, Australia e Nuova Zelanda verranno tenute delle proiezioni speciali al cinema, mentre per chi vuole rimanere a casa, arriverà come al solito sulla BBC1. 

Nel frattempo Steven Moffat e Peter Capaldi hanno partecipato a una conferenza stampa per presentare lo speciale natalizio, intitolato The Return of Doctor Mysterio, e la versione uk di Den of Geek era lì per riportare gli ultimi dettagli.

Da dove comincia

La storia riparte da dove si era fermata: il Dottore e la moglie River Song (Alex Kingston) stanno passando una piacevole serata sul pianeta Darillium dove, casualmente, capita che la sera duri 24 anni.

Ops, i did it again

Ma, prima di quel pomeriggio, il Dottore ha inavvertitamente dato dei poteri a un ragazzino, il quale nei 24 anni seguenti è cresciuto, diventanto il vigilante mascherato di New York noto come The Ghost (Justin Chatwin).

Ora, il Dottore, Ghost e una reporter di nome Lucy (Charity Wakefield), si ritroveranno a combattere per sconfiggere un gruppo di alieni invasori.

I cattivi

Come anticipato nei giorni scorsi, c'è di mezzo una multinazionale che vuole "aprire le menti delle persone", come recita il loro addetto stampa. Ebbene, un occhio di falco ha notato, come vedete nella foto qui sopra, che il nome della compagnia è Harmony Shoal. E non sembra casuale rispetto al titolo dello speciale natalizio dell'anno scorso, ovvero Shoal of the Winter Harmony, a sua volta il nome di una razza umanoide in grado di aprirsi la testa per inserirvi oggetti.

Perché i supereroi

Moffat ci ha tenuto a sottolineare come non avesse alcun interesse a realizzare una parodia del dominante mondo dei supereroi

Lo puoi fare per un minuto, per uno sketch, poi non fa più ridere.

No, il piano è di non prenderlo seriamente, ma comunque in modo sincero. L'episodio vuole raccontare una buona storia di supereroi, ma trovando il lato divertente, che per l'autore è la contraddizione tra l'identità umana imbranata del supereroe, il quale pensa che, quando nessuno lo vede, possa diventare una divinità.

È ancora una serie per bambini

Moffat ritiene che Doctor Who sia in fondo ancora una serie per bambini, ma che i bambini siano in grado di seguire e apprezzare storie intense ed emotivamente forti, così come lo sono i loro genitori.

Per lui bambini non vuol dire stupidi, conclude l'autore, in fondo loro sono molto più svegli di noi.

Lo speciale natalizio di Doctor Who, The Return of Doctor Mysterio, arriva il 25 dicembre: vi lasciamo con il trailer e una clip dell'episodio.