Nel 1984 Dune fu un film in grado di dividere pubblico e critica, amato e odiato tanto dai fan quanto da David Lynch stesso, più che altro per i tagli monumentali imposti dal produttore Dino DeLaurentiis, per poi diventare un clamoroso insuccesso al botteghino.

Nel 2000 la miniserie omonima in tre puntate cercò di essere più fedele possibile al romanzo originale, mentre nel 2014 arrivava il documentario Jodorowsky's Dune, in cui si raccontava il tentativo fallito del regista di culto di creare la sua versione negli anni settanta.

Ma dopo questi tentativi, sembrava che per la leggendaria saga concepita da Frank Herbert non ci sarebbe più stato un futuro.

Almeno fino a ieri, quando il Los Angeles Times ha riportato il comunicato ufficiale della Legendary pictures, la casa di produzione di titoli come Interstellar e Jurassic World, insieme al ramo televisivo Legendary Television (The Expanse, Colony).

La major ha siglato un accordo con la Herbert Estate per la produzione di possibili film e serie tv basati sul romanzo Dune. Le produzioni saranno seguite sia da Thomas Tull, presidente della Legendary, che da Brian e Kim Herbert.

Legendary and the Frank Herbert estate have reached an agreement granting the production entity the film and television motion picture rights to the beloved novel Dune, one of the most revered science fiction novels of all time. The agreement calls for the development and production of possible film and television projects for a global audience.

La formula è abbastanza vaga: potrebbe uscirne un film, una serie di film, una serie tv, o addirittura un universo condiviso da sviluppare su media diversi. Il comunicato stampa parla solo del romanzo Dune, però, non dei seguiti.

Dune offre senza dubbio un'ampia quantità di materiale su cui lavorare, probabilmente troppa per un solo film; probabilmente la soluzione migliore sarebbe una serie televisiva in grande stile, alla Game of Thrones, e la produzione della Legendary garantisce un budget adeguato: in attesa di scoprire il grande piano per dare vita alla saga, voi quali romanzi pensate si prestino meglio per la televisione e quali per il cinema?