Future Fiction prosegue l'esplorazione della fantascienza non anglofona annunciando l'uscita di una novella di Cixin Liu, Le bolle di Yuanyuan, tradotta da Francesco Verso dalla versione in inglese di Ken Liu, che si conferma ancora una volta ambasciatore della fantascienza cinese in occidente.

Il libro

La storia segue la vita di una figlia e di un padre, a partire dalla nascita di Yuanyuan, una bambina che nutre una passione viscerale per le bolle di sapone. Durante l’adolescenza, questo insolito hobby non svanisce, al contrario, durante la scuola e fino all’università, Yuanyuan cercherà in tutti i modi di aumentare la dimensione e la durata delle sue incredibili bolle di sapone. Ma sarà suo padre, da sempre contrario a quel passatempo ritenuto frivolo e infantile, a trasformare in una soluzione concreta la creatività di Yuanyuan con cui salvare la loro città dalla desertificazione, nel nord-est della Cina. 

Scrive Francesco Verso:

Questo racconto – tanto poetico quanto scientificamente plausibile – ruota attorno al rapporto conflittuale tra generazioni e alla costruzione – altrettanto difficile – di futuro che non avrà soltanto bisogno di lavoro e sacrificio, ma anche di leggerezza e creatività. Non a caso, lo scontro tra Yuanyuan e suo padre, (il nuovo che sostituisce il vecchio) è anche uno scontro tra la razionalità maschile e l’irrazionalità femminile, due forze che – se collaborano, spesso vincono, mentre quando non lo fanno, falliscono.

Le storie di Cixin Liu hanno spesso, sullo sfondo, un’atmosfera grandiosa e, al loro interno, una fantasia brillante, capace di rinnovare i fasti dell’età dell’oro della fantascienza. In questo modo l’autore riesce a combinare situazioni intime e fugaci a dure realtà, il tutto mentre svela con grande maestria l’essenza e l’estetica della scienza. 

L’autore

Cixin Liu
Cixin Liu

Cixin Liu è il miglior rappresentante della nuova generazione di autori di fantascienza cinese. Ha vinto il Premio Galaxy di fantascienza cinese per otto anni consecutivi, dal 1999 al 2006 e ancora nel 2010. Il suo romanzo The Three-Body Problem ha vinto il premio Hugo, è arrivato terzo al premio Campbell ed è stato candidato al premio Nebula, tutto nel 2015.

Per il lancio della novella Future Fiction ha organizzato un contest sulla copertina grazie ai ragazzi della Scuola Internazionale di Comics e l'insegnante Sandro Mattioli ha poi assemblato un video che le raccoglie tutte.

Cixin Liu, Le bolle di Yuanyuan, Future Fiction, Euro 1,99