La Fox sta incontrando un successo via l'altro con i suoi personaggi Marvel: Deadpool, che la major nemmeno voleva fare, ha incassato 772 milioni di dollari nel mondo a fronte di un budget (per molti versi ridicolo) di 56 milioni di dollari e X-Men Apocalisse ha raggiunto i 403 milioni nel mondo contro i 178 del budget. E all'orizzonte c'è Gambit con il volto di Channing Tatum, che ha confermato il suo impegno col film a dispetto di voci altamente improbabili.

E poi c'è l'esperimento mal riuscito: Fantastic Four, 167 milioni nel mondo contro i 120 di budget sono solo una parte del problema. Il più grosso è che il film non è piaciuto a nessuno, nemmeno al regista Josh Trank, che con le sue dichiarazioni online potrebbe essersi condizionato il futuro a Hollywood.

Parlando di recente con Entertainment Weekly, lo sceneggiatore Simon Kinberg, a capo del mondo Marvel in casa Fox, ha dato due interessanti aggiornamenti sul film.

Cosa è andato storto

Per Kinberg il tono del film era interessante e ambizioso, ma andava contro il dna del fumetto originale: 

I Fantastici Quattro è un fumetto brillante, leggero, onirico e noi abbiamo fatto un horror cupo a base di mutazioni del corpo, che ripeto, per me era interessante e cerebrale, ma non era necessariamente I Fantastici Quattro.

Il futuro

Pensate che la major si sia arresa?

Fantastic Four è ancora una parte importante del piano che stiamo sviluppando. Io credo che la nostra più grande lezione sia che dobbiamo farci guidare dal tono originale del fumetto e spero davvero di poter lavorare ancora con quel cast.

Il director's cut

Toby Kebbel, ovvero il Dottor Destino, ha sempre dichiarato di avere messo molto impegno nell'approfondire il personaggio, ma in una recente intervista con The Daily Beast ha aggiunto un dettaglio interessante: esiste davvero un director's cut che lui ritiene fosse fantastico pur nella sua cupezza, in cui il suo personaggio acquisiva spessore, peccato che nessuno lo vedrà mai.

Purtroppo per i fan, i Fantastici Quattro non torneranno in casa Marvel, ma in qualche modo la Fox ha tutte le intenzioni di riprovarci: voi che dite, meglio un sequel o l'ennesimo reboot?