L'episodio VIII di Star Wars, la cui uscita è programmata per dicembre 2017, è già nel pieno della lavorazione. Il nuovo film sarà scritto e diretto da Rian Johnson mentre JJ Adams, regista del campione di incassi Star Wars: Il risveglio della Forza, sarà il produttore esecutivo del nuovo sequel.

Operai, gru e parte dello staff sono già stati avvistati in Irlanda, durante la costruzione di uno dei set a Ceann Sibeal, nella penisola di Dingle. Nei pressi di una scogliera mozzafiato che si affaccia direttamente sull'Atlantico stanno prendendo forma rifugi in pietra ed una imponente costruzione dalle sembianze di un tempio in stile Jedi, che verranno utilizzati per le riprese del nuovo film. I locali riportano inoltre l'avvistamento di una maestosa struttura delle dimensioni di circa 15 metri di lunghezza e 3 di altezza: le prime voci ipotizzano già che si possa trattare della replica del Millennium Falcon.

Sebbene i set siano ancora in piena progettazione, in realtà i lavori qui sono cominciati già un mese e mezzo fa: durante la prima fase si è resa necessaria l'installazione di oltre un chilometro e mezzo di rotaie per rendere più agevole il trasporto di persone e materiali sulla cima della scogliera. 

Sebbene possa sembrare una località poco agevole per le riprese, in realtà Ceann Sibeal si è rivelata molto più pratica rispetto Skellig Michael, dichiarato nel 1996 Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. Lo studio di produzione ha deciso di optare per una nuova location sia per motivi logistici, considerata la posizione a 12 km più ad ovest della penisola Iveragh,  che conservativi: già numerose proteste erano state infatti sollevate dagli ambientalisti durante le riprese di alcune scene de "Il Risveglio della Forza" presso Skellig Michael, preoccupati per la colonia endemica di pulcinelle di mare protette e per la stato di conservazione dei reperti archeologici  risalenti al sesto secolo presenti nella zona. 

In Irlanda quindi, le riprese si svolgeranno tra i suggestivi paesaggi di Kerry, Capo Malin e la Contea di Donegal, dove durante le ultime tre settimane sono stati avvistati gli attori Daisy Ridley, Carrie Fisher e Mark Hamill. Numerosi caravan e roulotte sono arrivate a Dingle la scorsa settimana per ospitare il cast, in modo da ovviare alla mancanza di sistemazioni presenti nella penisola.

Insomma, dobbiamo ancora attendere 18 mesi prima di scoprire cosa accadrà a Rey e compagnia nel nuovo episodio di Star Wars: nel frattempo ripercorriamo con questa infografica gentilmente fornita dalla tipografia online stampavolantini.org gli avvenimenti e i dati più curiosi sulla saga.