La biografia definitiva di Philip K. Dick scritta da Lawrence Sutin è una opera fondamentale per tutti gli amanti dell'uomo, dell'artista, della Fantascienza. Lawrence Sutin non si limita a descrivere semplicemente l'artista, molto del suo impegno biografico è teso a far luce sull'uomo, su P. K. Dick. Biografia di ottimo pregio stilistico, curata in tutti i particolari, è un libro che si legge con estrema facilità; Sutin, scrivendo la biografia di Dick, ha quasi dato vita ad un romanzo, una chiara esposizione analitica dell'uomo e dell'artista, una lettura che non manca di toccare momenti di puro lirismo. Divine invasioni è un testo che si lascia leggere più e più volte e ogni volta è come se fosse la prima: si arriva alla fine della biografia quasi con le lagrime agli occhi. Questa biografia, quasi sicuramente, sarebbe quella che Dick avrebbe scritto di suo pugno se solo ne avesse avuto il tempo, la voglia, l'idea. No, Divine invasioni di Lawrence Sutin non è una semplice o dozzinale biografia: è una vera opera d'arte, il libro che Philip Kindred Dick non ha mai scritto. Il lavoro di Sutin è autentica poesia sulla vita di uno dei massimi scrittori di Fantascienza: Lawrence Sutin regalandoci questa biografia ha compiuto un vero miracolo razionale, lirico, discreto, scrupoloso; niente è dato per scontato, tutti gli aspetti artistici e umani di P. K. Dick sono trattati con delicata maestria poetica ma sempre obiettiva.

Il libro comprende una guida cronologica alle opere di Dick secondo la data della loro stesura, la storia della loro pubblicazione, riassunti, analisi e valutazioni di ciascun libro.

Divine invasioni è accompagnato dalla videocassetta del film Il vangelo secondo Philip K. Dick di Mark Steensland e Andy Massigli, inedito in Italia e distribuito dalla First Run Features, attualmente celebrata con una retrospettiva al MOMA di New York per la sua importanza nella storia del cinema indipendente. Il film, uscito negli USA nell'aprile 2001, raccoglie interviste, animazioni e rare registrazioni di Philip Kindred Dick: in 95 minuti Il vangelo secondo Philip K. Dick cerca di analizzare la difficile psiche e la vita dello scrittore; il film indaga anche quelle ossessioni che hanno perseguitato negli ultimi dieci anni il romanziere, quindi la misteriosa intrusione nella sua casa californiana, i sospetti dell'FBI, la serie di visioni che lo hanno portato a scrivere il gigantesco manuale di autoanalisi Exegesis, un testo che ancor oggi non manca di destar timore anche nel più sfegatato ammiratore di Philip K. Dick. Il film non è un capolavoro, ma è sicuramente un prezioso, inestimabile, documento che dà voce a quanti hanno conosciuto P. K. Dick quando era ancora in vita, un documento che lascia parlare Dick in prima persona.