LN-LibriNuovi è una rivista curata da un gruppo variegato di professionisti, insegnanti di filosofia della scienza, ricercatori o librai "scritta da e per lettori". Si tratta di una rivista "estranea agli ambienti ufficiali e ad ogni accademia, attenta alla scienza e alla letteratura di genere: parla di libri e del Libro, una merce condizionata dalle politiche editoriali e dalle leggi di mercato".

In piena aderenza a questa dichiarazione di intenti la rivista presenta una bellissima carrellata di titoli andando ben al di là della semplice recensione. Melania Gatto e Silvia Treves ci parlano delle ultime opere usciti in Italia di Gregory Benford, Elizabeth Moon, Robert Sawyer, Alla Steele e Greg Egan. Nonostante un esordio schietto in cui si dichiara esplicitamente di non gradire troppo la hard SF le recensioni che seguono sono estremamente ponderate e costituirebbero un ottima guida agli acquisti se non fosse per l'ovvio inconveniente che i libri presentati non sono più disponibili in edicola.

LibriNuovi non si accontenta di parlare solo di SF, getta un occhio su tutta la cultura di genere, e in questo numero di parla di anche di gialli, noir, horror. Si occupa di intrattenimento e cultura con un occhio attento alla quotidianità con una rubrica dedicata ai "libri utili", e uno sguardo sulla realtà contemporanea che porta la redazione ad aprire il numero con un'editoriale sulle guerre in corso e intervistare Giaime Alone, ricercatore presso il DAMS di Torino, sul rapporto tra cinema e guerra.

LN-LibriNuovi n° 20 un numero ¤ 6,46, abbonamento ¤ 25,64, ccp 32962128

LibriNuovi, editore CS -Coop.Studi s.c.r.l., via Ormea 69 - 10125 Torino

Info on line: www.arpnet.it/cs, e-mail: cs@arpnet.it.