La multinazionale giapponese, che controlla sia la Columbia Pictures che la TriStar Pictures, ha acquistato per 50 milioni di dollari i diritti di distribuzione del film Terminator 3: The Rise of the Machines per il mercato internazionale dopo che la Warner Bros qualche settimana fa aveva acquisito quelli per il mercato nordamericano. Il contratto comunque esclude la Corea, alcuni paesi dell'Europa dell'Est e, curiosamente, proprio il Giappone.

Come già riportato le riprese comincieranno in aprile sotto la direzione di Jonathan Mostow (U-571). Il budget, stimato da Variety intorno ai 170/180 milioni di dollari, sembra invece essere di "soli" 117.5 milioni di dollari. Anche con questa cifra ridimensionata T3 è comunque il film più costoso a entrare attualmente in produzione e circa 21 milioni di dollari del budget serviranno per pagare la star Arnold Schwarzenegger. La vicenda riprende circa 10 anni dopo Il giorno del giudizio, quando il circa ventenne John Connor si allea nuovamente col suo prottetore cibernetico per combattere il TX, un avanzato terminator dalle sembianze femminili...

Edward Furlong, che ha interpretato il ruolo di John nei primi due film, non farà parte del cast e così pure, purtroppo, Linda Hamilton che interpretava Sarah Connor. L'ex moglie di James Cameron, creatore della saga, anche lui assente da questo terzo episodio, a questo proposito ha dichiarato a The Independent: "Il meglio a cui posso pensare è che non sarò sfavorevolmente paragonata alla me stessa di dieci anni fa. Senza Jim a infondere il suo 'soffio di vita' al film? No grazie".

Dieci anni fa Terminator 2: Il giorno del giudizio incassò 360 milioni di dollari in tutto il mondo, di cui 218 milioni al di fuori degli Stati Uniti. L'uscita prevista per il terzo episodo rimane confermata per il 4 luglio 2003, giorno dell'Indipendanza negli USA.