La band americana dei Dream Theater, principali esponenti del progressive metal e, più in generale, uno dei più importanti gruppi rock degli ultimi venticinque anni, ha da poco completato la registrazione del nuovo album, la cui uscita è annunciata per i primi mesi del 2016. Il titolo è The Astonishing.

Il motivo per cui annunciamo con tanta enfasi l’uscita del disco su queste pagine è che si tratta di un concept album (doppio) basato su una storia di fantascienza.

Con una sapiente operazione di marketing, la band sta svelando un po’ alla volta il contenuto dell’opera. Al momento sappiamo che i due dischi contengono in tutto 34 brani (20 il primo, 14 il secondo) in cui saranno raccontate vicende ambientate in un mondo distopico. I dettagli della storia restano ancora avvolti nel mistero.

Sul sito creato per promuovere l’album si intravedono i primi elementi della storia: alcuni dei personaggi (Gabriel, l’Imperatore Nafaryus, Arhys, Evangeline), la mappa dei luoghi in cui è ambientato il racconto e NOMACS, una navicella di forma sferica che compare, minacciosa, anche sulla copertina del disco.

Si tratta senz’altro di un’opera molto ambiziosa. Volendo azzardare un’ipotesi, potremmo essere non molto lontani dai concept album degli Ayreon (uno dei progetti musicali del compositore e musicista olandese Arjen Lucassen), caratterizzati da storie piuttosto complesse con vari personaggi, ognuno dei quali interpretato da un cantante diverso. Il fatto che James LaBrie, il cantante dei Dream Theater, abbia collaborato con gli Ayreon (interpretando il protagonista del bellissimo The Human Equation) potrebbe costituire un ulteriore indizio.

Tutto si chiarirà quando sarà possibile ascoltare il disco. La speranza per i fan è che i Dream Theater abbiano realizzato un’opera all’altezza di Metropolis pt.2: Scenes from a Memory, il loro concept album del 1999, eletto nel 2012 miglior album progressive di tutti i tempi.