Nel 2005 Quantic Dream, casa francese di produzione di videogiochi, aveva realizzato il costo The Casting a scopo promozionale per il gioco Heavy Rain, una delle prime produzioni per PlayStation 3.

Sette anni dopo lo stesso team, capitanato dal ceo David Cage, ripete lo stesso exploit con Kara, uno straordinario corto che mette in luce tutte le potenzialità delle nuove tecnologie di motion capture a disposizione di Quantic Dream.

Interpretato da Valorie Curry (vista in Veronica Mars e Breaking Down), è un corto tutto basato sull'interpretazione dell'unica interprete, come già avveniva in The Casting. Ma il divario tecnologico tra i due filmati è impressionante.

La precisione del "motion capture" è straordinaria, soprattutto nei dettagli del viso, del movimento degli occhi, dei muscoli.

Ma al di là degli aspetti tecnici, che sono certamente interessanti e "cutting edge", all'avanguardia, c'è anche una storia, una sceneggiatura, una recitazione che fanno di questo corto un piccolo gioiellino.

Come sempre non ve lo proponiamo direttamente nella pagina per evitare di pagare esose licenze alla SIAE per compensare ipotetici autori che non sono certamente fra coloro che hanno scritto le musiche di questo corto. Ma certo un link a YouTube sopperirà adeguatamente.

www.youtube.com/watch?v=Dou4Gy0p97Y

Per chi è interessato al confronto, questo è il link per vedere The Casting

www.youtube.com/watch?v=UF-nAV6AnrQ

Buona visione.