Il palinsesto 2015-2016 verrà ricordato come il meno sanguinario di tutti quelli mai visti in precedenza: non più niente brusche cancellazioni al volo, ora le reti optano per il trimming: quando un telefilm ha indici di ascolto disastrosi viene deciso che la stagione durerà meno, magari dieci episodi invece di 13 o 26; ma la decisione viene presa verso il  4° o 5° episodio, lasciando il tempo quindi di chiudere la serie senza lasciare trame in sospeso.

Peccato che, come scopriremo, il trimming a volte può essere usato anche prima della messa in onda.

Chi scende: Supergirl

Dopo un esaltante 3.2 e circa 13 milioni di spettatori per la première, anche se arrivata online con mesi di anticipo, il secondo episodio scende a un più umano 2.2 e 8 milioni 887 mila spettatori.

In rete i siti dedicati all'entertainment (a esclusione di Tvbythenumbers) già evocano lo spettro della cancellazione in un leggero concentrato di misoginia, dimenticandosi un dettaglio: Limitless, sempre sulla CBS, ha ricevuto l'ordine della full season con 1.4 nella fascia 18-49.

Kara Danvers sta benissimo, è solo scesa dallo spazio alla stratosfera. Per ora.

Grimm

Dopo 4 anni vissuti spericolatamente nella deathslot del venerdi con un ottimo punteggio di 1.4, la quinta stagione parte con un mediocre 1.1 e poco più di 4 milioni di spettatori. Ma il football sulla Fox ha fatto la differenza, per cui resta da vedere cosa succederà al prossimo episodio.

Chi sale: Blindspot

Avere Lady Sif al comando aiuta sicuramente a tenere alto l'interesse, insieme a un plot denso di misteri (e qualche personaggio che compie azioni decisamente stupide, vero Patterson?)

Ecco quindi la misteriosa Jane/Taylor/chiunque tu sia (Jaimie Alexander) non solo risalire a 2.2 punti nella fascia 18-49 anni e poco più di 8 milioni di spettatori, ma guadagnare un ulteriore episodio per la prima stagione, salendo a quota 23. E probabilmente col risultato, per lo showrunner, di dover aggiungere altre storie del tutto inutili allo sviluppo narrativo.

Sleepy Hollow

Lo strambo cross-over con Bones, serie giunta all'undicesima stagione, ha dato una botta di vita alla ex regina ora decaduta serie della Fox, spostando l'asticella in alto, verso gli 1.1 e 4 milioni 570 mila spettatori.

Vedrà l'alba di una quarta stagione? Tvbtn non ci scommetterebbe, peccato perché questa stagione sta ricordando ai fans perché l'avevano apprezzata in partenza. Ai fans sopravvissuti al disastro della stagione 2 comunque…

Limitless

Risale a 1.5 nella fascia 18-49, ma si tratta del solito balletto con uno scarto di solo 0.1 in una direzione o nell'altra. Limitless ha trovato il suo zoccolo duro di circa 8 milioni di spettatori, dopo la full season aspettatevi il rinnovo.

Gotham

Questa stagione si sta rivelando molto migliore della prima forse perché ha sguinzagliato quel livello di assurda follia che ci aspetteremmo dalla casa del futuro Cavaliere Oscuro, per cui eccola risalire a 1.6 e circa 4 milioni 300 mila spettatori. Di questo passo Bruce Wayne (David Mazouz) potrebbe prendere la strada di Tom Welling e arrivare a indossare il costume più famoso del mondo, in un lontano futuro.

Stabile: The Flash

Il più grande successo di casa CW dai tempi di Smallville, guarda dall'alto dei suoi 1.5 e quasi 4 milioni di spettatori tutte le sorelle veterane della rete come The Originals (0.4),  The Vampire Diaries (0.6) e Supernatural (0.6, che comunque non morirà mai).

Arrow

L'attesissimo cross-over con Constantine non ha sortito l'effetto sperato dai fan della serie cancellata. Niente aumento epico dei rating, anche se non sapremo mai se il fatto che l'episodio sia arrivato on line leaked tre giorni prima della messa in onda effettiva, abbia in qualche modo condizionato il risultato.

Resta il fatto, comunque notevole, che Oliver Queen sia rimasto a quota 1.0 e 2 milioni 257 mila spettatori.

Quanto a Constantine (Matt Ryan), possiamo solo incrociare le dita e sperare di rivederlo ancora, in quel di Star city.

Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D.

anche in questo caso la serie, che sta vivendo una stagione narrativamente eccelente, si è attestata sugli 1.4 (salendo a volte di 0.1, Limitless style) e non corre alcun pericolo

iZombie

Evidentemente la discesa della premiere è stata solo temporanea, Liv Moore ha trovato fissa e ottima dimora a 0.6 punti e circa 1 milione e mezzo di spettatori. Aspettatevi il rinnovo.

Caduta libera: Heroes Reborn

Scende a 1.0 dai già mediocri 1.1 precedenti, con circa 4 milioni di spettatori.

Anche Tvbtn si sta rendendo conto che il rinnovo non è proprio così sicuro come dava per scontato fino a una settimana fa.

Caduta prima di partire: Lookinglass

Il trimming è un'occasione d'oro per gli showrunner e i fan di serie sfortunate per avere il tempo e il modo di dare una chiusura alla storia, ma cosa succede se l'avviso arriva prima ancora della messa in onda?

La serie aveva già visto uno strano cambio di nome, da The Frankenstein Code all'attuale Lookinglass, ora la Fox ha comunicato con largo anticipo che il numero di episodi a disposizione della produzione è sceso da 13 a 10.

La spiegazione ufficiale è legata a un paradosso: Lookinglass appartiene alla sempre più affollata categoria delle serie definite mid-season, ovvero quelle che cominciano molto dopo le altre, di solito intorno a gennaio. Per la Fox quel periodo sta diventando impegnativo con la suddetta, X-Files e Lucifer, motivo per cui c'era un solo modo per fare posto: tagliare.

Auspicando che non sia un cattivo segno per questo Frankenstein ex poliziotto corrotto in cerca di redenzione.

Il diavolo ci mette la coda

E a proposito di Lucifer: se da una parte la Fox taglia, dall'altra sta lanciando una campagna senza precedenti per l'arrivo del diavolo in quel di Los Angeles (e dove se no?), postando on line ben tre nuovi trailer (che potete vedere in fondo alla pagina) e ricevendo un aiuto indiretto da tutte le associazioni di genitori e religiose che già da mesi protestano per questa rappresentazione (in un certo senso) positiva, del diavolo in persona.

Che, in fondo, non fa che andarsi a prendere direttamente i clienti per la sua struttura, no?

Infine: il team di geni leggermente asociali di Scorpion vive alla grande con ben 1.9 nella fascia 18-49 e poco più di 9 milioni e mezzo di spettatori, mentre l'ex promessa della ABC Quantico cade a quota 1.2 e circa 4 milioni di spettatori. Andra meglio la prossima volta ABC.