È solo un trailer, ma dopo averlo visto vorrete il film intero. Ma non lo potrete avere, perché non esiste (ancora?). Potrete, però, avere il libro, che è stato presentato la settimana scorsa a Stranimondi e da oggi è in vendita sul Delos Store.

Il libro si intitola Gozzo Unterlachen poeta maledetto, e ha vinto il premio Odissea nel 2014. L'autore, Rainer Maria Malafantucci, è lo pseudonimo di tre persone, Monica Rainer, Roberto Fantucci e Daniele Malafarina; quest'ultimo è anche il protagonista del booktrailer nella parte di Gozzo Unterlachen, mentre Lorenzo Castrignano interpreta il suo amico dalle cravatte allucinogene Ivo Maligno. Roberto Fantucci compare verso la fine nella parte della "fatina", mentre Monica Rainer indossa il saio dei frati che "aiutano" Gozzo a modo loro.

Probabilmente è più facile apprezzare il booktrailer dopo aver letto il libro, conoscendo tutte le scene che nel trailer sono appena accennate. Ma probabilmente il trailer è comunque utile per farsi un'idea di quanto è strano questo libro: il libro più strano che state per leggere.