Era il 2004 quando la saga parallela di Star Wars Battlefront iniziava la sua corsa nel mondo dei videogame, seguito da Battlefront II (2005), Squadron (2007) e Elite Squadron (2009). Purtroppo l'annunciato Battlefron III cadde in un limbo da cui sembrava non sarebbe più uscito.

Poi, complice l'acquisizione della Lucasfilm da parte della Disney e l'acquisto dei diritti del marchio Battlefront da parte del binomio EA DICE, la saga riceveva un vero e proprio reboot, che vedrà la luce il 17 novembre del 2015, mentre la beta del multiplayer si è aperta in questo stesso mese.

Ma cosa dobbiamo aspettarci da questo atteso ritorno di una serie di così grande successo?

Non ha una vera campagna single player, ma…

Star Wars Battlefront è ambientato nell'universo della trilogia classica di Star Wars. Gli scenari ricreano Endor, Hoth, Tatooine ed un nuovo pianeta, Sullust. Il giocatore può impersonale un soldato dell'Alleanza Ribelle o uno Stormtrooper imperiale, o personaggi come Darth Vader, Luke Skywalker, Han Solo, Boba Fett.

La senior producer Sigurlina Ingvarsdottir ha raccontato a Gamespot: "nella fase di creazione del gioco eravamo coscienti dell'eredità del gioco. Non aveva campagne (in singolo) solo multiplayer ed è su quello che ci siamo concentrati."

Ovviamente la DICE ha un curriculum non indifferente in questo campo, avendo creato la celebrata serie Battlefield, ma la Ingvarsdottir ha sottolineato come nel gioco siano comunque presenti delle campagne, giocabili in singolo, co-op, off-line e ovviamente online, come potete vedere dal video ufficiale qui sopra.

Oltre il canone

Jami King, altro senior producer, racconta che "Abbiamo lavorato a strettissimo contatto con la Lucasfilm, allineando la nostra visione con quella dei personaggi da loro creati. Volevamo essere il più fedeli possibile e soprattutto rispettare queste figure così iconografiche."

Non mancano però delle differenze: "I personaggi originali non si comportano esattamente come nei film. Quello è un mondo in cui ogni singolo dettaglio è molto controllato, mentre nel contesto di un gioco multiplayer possono succedere molte cose."

Motivo per cui "da una parte a volte ci dicevano Questo personaggio non farebbe mai queste cose, dall'altra capivano perfettamente che il contesto di un videogame è molto diverso. L'aspetto importante era che, anche se i personaggi vivono eventi diversi rispetto a quelli dei film, li vediamo comportarsi come farebbero comunque in quella situazione. Questo era il nostro obiettivo, ricreare lo spirito e l'essenza della saga, traducendola nel linguaggio dei videogame."

Luke Skywalker e Darth Vader

Il motivo per cui Luke indossa il costume visto nel Ritorno dello Jedi è "volevamo rappresentarlo in quella fase della vita in cui si appresta a diventare uno Jedi, per cui è in grado di usare i suoi poteri, ma non li controlla ancora benissimo."

Invece "Per Darth Vader volevamo comunicare quella sensazione di potere assoluto: schiocca le dita e solleva in aria le persone, ha il pieno controllo dei suoi poteri, laddove Luke è molto potente, ma non ha ancora il pieno controllo.

Bilanciare i poteri

"Può sembrare paradossale, ma se un personaggio è troppo potente, giocare come uno Jedi diventa rapidamente noioso più per chi lo usa che per chi lo combatte. Puoi pensare Grande, posso distruggere tutto, è straordinario. Ma finisci con l'annoiarti in fretta. L'aspetto importante è bilanciare i poteri così che mentre fai si che uno dei giocatori si senta potente, l'altro non si senta inerme davanti all'avversario e nemmeno che lo possa sconfiggere troppo facilmente. Così diventa un lavoro di gruppo: Quando quattro o cinque giocatori concentrano il fuoco su uno Jedi, hai una vera sfida."

Star Wars Battlefront sarà pubblicato da Electronic Arts il 17 novembre 2015 nel Nord America, il 19 novembre in Europa e il 20 novembre nel Regno Unito.