Molti identificano Bethesda Softworks con The Elder Scrolls, la saga fantasy che l'ha resa famosa, ma la casa americana nutre un grande interesse anche verso la fantascienza, come testimoniato d'altronde dai titoli presentati quest'anno all'E3 di Los Angeles che vanno ad aggiungersi agli impegni recenti sul fronte Wolfenstein e The Evil Within.

Il primo, per mano degli svedesi Machinegames, ha reinventato nel 2014 con Wolfenstein: The New Order, di cui è appena uscito il prequel The Old Blood, quello che è considerato un po' il papà di tutti i first person shooter, immerso in una storia alternativa superpulp fatta di nazisti, robot e poteri occulti.

L'altro, The Evil Within, pubblicato sempre l'anno scorso, ma del quale si è da poco conclusa, con The Executioner, un'intensa stagione di “dietro le quinte” via dlc, è il ritorno all'horror, post Resident Evil 4, del maestro Shinji Mikami, sospeso in atmosfere sci-fi tra Lovecraft e Cronenberg.

Alla sua conferenza di debutto all'E3 (qui il filmato: su Youtube), che si è svolta dal palco del Dolby Theatre di Hollywood, lo stesso dove si tiene la cerimonia di premiazione degli Oscar, l'attenzione di Bethesda è stata tutta rivolta ai videogame che giocheremo nei prossimi mesi, per la gioia specialmente, appunto, degli appassionati di fantascienza. La parte del leone l'ha fatta il nuovo capitolo di Fallout, altra serie storica rilanciata in questi anni dalla major, alla quale si aggiungerà nel 2016 la rinascita del marchio Doom, mentre gli amanti dello steampunk saranno felici di sapere che il cult Dishonored avrà un seguito.

Fallout 4

Per Pc, Ps4 e Xbox One; data di uscita: 10 novembre 2015

Sviluppato direttamente dal maxi studio della casa, sotto la guida del veterano Todd Howard, Fallout 4 è un vero kolossal, frutto di oltre quattro anni di lavoro e che promette centinaia di ore di avventura in un mondo post-apocalittico, figlio dell'olocausto nucleare. La storia inizia il 23 ottobre del 2077, un tranquillo sabato mattina destinato a essere ricordato come il giorno della catastrofe. La prospettiva in questo caso è quella di una normale famiglia di Boston, di cui il giocatore interpreta un componente che, trovato riparo in un rifugio, il Vault 111, si sveglierà misteriosamente duecento anni più tardi, a caccia di risposte in uno scenario totalmente cambiato. Per ingannare l'attesa, è già disponibile per iOs (più avanti anche Android) il manageriale ufficiale del gioco, Fallout Shelter.

Il trailer di Fallout 4:

Il gameplay di Fallout 4:

Doom

Per Pc, Ps4 e Xbox One; data di uscita: primavera 2016

Di un nuovo Doom, la serie cult che ha fatto dei first person shooter un genere mainstream, si parla almeno dal 2008, ma lo sviluppo in questi anni è stato a dir poco travagliato, con il titolo che ha subito parecchi cambi di rotta in fase di produzione. Adesso id Software ha mostrato la versione definitiva del videogame, che rappresenterà sì un reboot per la saga, ma senza allontanarsi dagli stilemi classici, compreso l'incipit che ci vede ancora in una base su Marte dove, a causa di esperimenti andati storti, si apre un portale per una dimensione parallela che è nientepopodimeno che l'inferno. Il ritmo di gioco recupera una certa anima arcade e condisce il tradizionale gore splatter con inedite esecuzioni che rendono le sparatorie più viscerali, nello spirito di Gears of War.

Il trailer di Doom:

Il gameplay di Doom:

Dishonored 2

Per Pc, Ps4 e Xbox One; data di uscita: 2016

Per chi non ha giocato il capitolo originale della saga, il primo Dishonored tornerà in agosto in versione rimasterizzata per Ps4 e Xbox One, ma Bethesda ha annunciato anche e soprattutto di aver dato il via ai lavori al sequel, del quale si sta occupando sempre lo studio francese Arkane di cui fa parte lo stesso Harvey Smith, tra gli artefici del mitico Deus Ex, un titolo che condivide con Dishonored parecchi aspetti dal punto di vista del game design, come la possibilità di adottare vari approcci ai livelli, in base al proprio stile. Al posto del cyberpunk di Deus Ex, Dishonored gioca però la carta dello steampunk, in un'accezione di questa fantascienza rétro che gli autori definiscono dieselpunk. Tra le novità di Dishonored 2, la presenza, oltre allo storico protagonista Corvo Attano, di un secondo personaggio giocabile, Emily Kaldwin.

Il trailer di Dishonored 2: