Potrà non avere la risonanza mondiale di titoli super elogiati come Game of Thrones o The Walking Dead, ma Orphan Black può contare su due fattori che la contraddistinguono da qualsiasi altra serie: dei fan davvero appassionati e fedeli, e soprattutto Tatiana Maslany.

Se finora siete stati impegnati con i vari red wedding e persone uccise in vario modo da zombie e altre persone, può essere importante ricordare cosa è successo il 30 marzo 2013, ovvero il giorno in cui è andato in onda il primo episodio, intitolato Natural Selection.

Sarah Manning (Tatiana Maslany) è appena tornata a Toronto dopo un anno di assenza. È una ragazza con un passato difficile e oscuro anche ai suoi stessi occhi, ma non è niente rispetto a quello che sta per accaderle: mentre si trova in stazione, vede una ragazza di spalle compiere qualcosa di strano: si toglie la giacca, borsa e scarpe, si volta per un breve momento, per poi buttarsi sotto il treno.

Per Sarah, lo shock è doppio, perché la suicida aveva una caratteristica inquietante: era identica a lei. In quel momento prende una decisione che le cambierà la vita per sempre e che la porterà a incontrare Cosìma, Alison, Helena e Rachel, per citare le principali altre protagoniste del telefilm, tutte collegate da un semplice fatto: sono tutte cloni, tutte con il volto di Sarah, ma con personalità molto diverse.

Orphan Black è una serie che si distacca molto dai cliché del mondo televisivo, grazie al binomio BBC America, che produce e mette in onda e la produzione interamente canadese, dalle location agli attori, a opera della Temple Street Productions.

Un telefilm che molto rapidamente si è guadagnato la qualifica di cult e un pubblico che rimane affezionato di anno in anno, arrivando al terzo episodio della terza stagione a registrare ancora 1.1 milioni di spettatori, che non sono certo le cifre di chi segue le vicende in quel di Westeros, ma che pure hanno creato un passaparola mondiale.

Ora, appena iniziata la terza stagione, la BBC America si è portata avanti, confermando la serie per la quarta stagione, sempre composta di 10 episodi. Essendo la terza già stata girata, sono stati messi in atto i piani per cominciare le riprese della quarta questo autunno in quel di Toronto, anche se poi, come purtroppo capita con tutte le serie mid-season, dovremo aspettare questo stesso periodo nel 2016 per scoprire come proseguiranno le avventure di Sarah e le sue sorelle, il tutto mentre stanno scoprendo che la natura del progetto che le ha create è si misterioso, ma anche più ampio di quanto credessero, come sa chi segue la serie.

Vi lasciamo con il trailer dell'episodio quattro, intitolato Newer Elements of Our Defense, previsto per 9 maggio e con la raccomandazione: tra una strage e l'altra in quel di Westeros andate a scoprire Orphan Black, se ancora non lo avete fatto. Scoprirete un mondo di misteri in grado di attrarvi irresistibilmente e un'attrice senza pari nel mondo del cinema e della tv: