Immaginate la pittoresca epopea della ferrovia nell'Ottocento americano. Immaginate un treno che avanza tra canyon e praterie. Ora, quel treno immaginatelo gigantesco, così grande da avere bisogno di quattro binari paralleli, con migliaia di vagoni grandi quanto edifici. Una vera e propria città su ruote.

È l'idea forte alla base della saga di Trainville, creata da Alain Voudì su un'idea di Daniela Barisone. Sull'idea di base si innesta la storia di Joanna, ragazzina senza memoria del proprio passato ritrovata dagli indiani in un giacimento di sabbia radioattiva, e la storia di Mister Pennyworth, uomo d'affari che nasconde qualcosa, in Stati Uniti d'America nei quali la scoperta di una nuova forma di energia ha aperto possibilità e scatenato lotte per il potere, dove la democrazia è solo una facciata a coprire un regime assolutista e violento.

Nata su ebook, la saga di Trainville arriva ora su carta con l'uscita nella collana Odissea Fantascienza, che riprende così le pubblicazioni dopo un periodo di sosta. Altri titoli, anche di autori tradotti, usciranno durante l'anno. 

Intanto sta arrivando la seconda stagione della serie: già domani arriverà in tutte le librerie online il sesto episodio, Gioco d'azzardo.

Il libro

Hell’s Hollow, la “valle dell’inferno”: un territorio velenoso, mortale per le radiazioni. È lì che gli indiani Navajo ricavano il loro sostentamento: raccolgono la sabbia e la rivendono ai ricchi mercanti bianchi.

Ed è da quella sabbia che viene estratta l’energia che fa muovere i grandi

treni-città come Trainville, migliaia di grandi vagoni che viaggiano su binari quadrupli, girando gli Stati Uniti in un’orbita senza fine che va da Boston alla California.

Un giorno il Navajo Serpe Veloce trova qualcos’altro nello Hell’s Hollow: una bambina bianca, sperduta, senza memoria, senza passato. 

In quel momento comincia la nuova vita di Joanna, alla scoperta del mondo e delle sue città viaggianti e dei suoi misteri.

L'autore

Genovese, classe ‘63, Alain Voudì, ha pubblicato numerosi racconti, alcuni dei quali apparsi nei Gialli Mondadori, ed è stato vincitore o finalista di concorsi quali lo Stella Doppia, il premio RiLL e il Premio Robot. Altri suoi lavori si possono trovare nella serie 365 storie per un anno di Delos Books, oltre che nelle riviste Robot e Writers Magazine Italia e nelle raccolte Il Cerchio Capovolto (I Sognatori, 2011 e 2012). Ha pubblicato numerosi lavori con Delos Digital, nelle collane The TubeUrban Fantasy Heroes, Chew-9, Senza sfumature e Delos Crime, oltre alla qui presente serie Trainville che ha riscosso grande interesse tra gli appassionati di fantascienza, steampunk e letteratura western.

Alain Voudì, Trainville, Odissea Fantascienza 66, Delos Books, pagg. 228, Euro 13,90