Se è vero che gli appassionati di fantascienza sono nerd, e se questo è un termine che si adatta agli appassionati di Lego, è plausibile che esista un buon numero di persone appassionate sia di fantascienza che di Lego.

Ma come, dirà qualche lettore non appartenente a questo gruppo, il Lego non è un gioco per bambini? Ebbene, anche. Ma negli ultimi decenni è diventato sempre di più anche una faccenda per grandi. I cosiddetti "Afol", Adult fan of Lego; e l'azienda danese ha alimentato la cosa creando set da collezionismo di ogni genere, da quelli architettonici, a quelli ultratecnologici, alle riproduzioni di film e serie televisive. Set che spesso vengono prodotti per un periodo di tempo limitato per poi scomparire dal mercato ufficiale e ricomparire su quello dei collezionisti, a prezzi astronomici.

Basta farsi un giro su Amazon per apprezzare il fenomeno: andate nella categoria Giocattoli, cercate "Lego" e chiedete di ordinare per prezzo decrescente. 

Ultimate Collector's Millennium Falcon
Ultimate Collector's Millennium Falcon

Troverete un "Ultimate Collector's Millennium Falcon", 5197 pezzi, da 4200 euro; un "Lego Star Wars secessionist AAT Attack Tank" da 10.731 euro (non abbiamo messo il punto al posto della virgola, sono proprio diecimila), un Taj Mahal a quattromila euro, uno Star Destroyer di Star Wars a duemila.

Restando in ambito fantastico Lego ha prodotto innumerevoli scatole dedicate a Star Wars, grandi e piccole, ma ha toccato tantissimi altri franchise; supereroi Marvel e DC, Avatar The Last Airbender, Harry Potter, Indiama Jones, Signore degli Anelli e Hobbit, eccetera.

Di recente Lego ha dato la possibilità agli appassionati di proporre kit che vorrebbero veder prodotti. Ogni anno ne vengono selezionati un certo numero (tra i quali per esempio il recente kit dedicato a Ghostbusters, di cui chi scrive è felice detentore). Quest'anno ne sono stati selezionati diversi davvero interessanti per gli appassionati di fantascienza.

In uscita a breve c'è un kit gigantesco, l'helicarrier dello SHIELD.

Più avanti arriverà Wall-E, dal film omonimo della Pixar.

Ma la novità più attesa dagli appassionati forse è questa: il kit dedicato a Doctor Who

Non ci sono informazioni precise sul contenuto. Le immagini che vedete sono quelle create dai fan che hanno proposto il progetto, non quelle del prodotto che vedrà la luce che potrà essere anche molto diverso.

Certamente ci sarà un Tardis, probabilmente ci saranno le minifig di uno o più dottori (indovinare quali sarà certamente interessante) e companion. E i cattivi naturalmente: non potranno mancare un dalek e un cyberman, ma ci si aspetta anche i "weeping angel", i nemici creati da Steven Moffat nell'episodio Blink.

Un'altra novità in arrivo a breve è la serie dedicata a Jurassic World. Vi proponiamo il "teaser trailer" che è davvero divertente.

Sotto vi proponiamo anche un filmato della Lego che illustra i processi di selezione delle nuove "Ideas". Buona visione.