Sono già oltre cinquemila gli appassionati di Star Wars che hanno firmato la petizione online per chiedere a Disney Italia di non ritardare l'uscita di Star Wars Il risveglio della forza.

Il settimo episodio della serie, titolo originale Star Wars The Force Awakens, primo prodotto dalla Disney, uscirà in tutto il mondo il 18 dicembre prossimo. Solo in Italia e Argentina è stato rimandato a dopo le feste, al 5 gennaio.

I motivi sono facili da capire. In Italia esiste il famoso fenomeno dei "cinepanettoni", le commedie per la famiglia, comprendendo nel termine non solo le classiche pellicole di Christian De Sica e Massimo Boldi ma, ultimamente, anche prodotti un po' più sofisticati come i film di Checco Zalone o di Aldo, Giovanni e Giacomo.

Al di là del dibattito filosofico su una presunta difesa del cinema italiano dal blockbuster straniero o viceversa, c'è l'aspetto molto più pratico delle sale a disposizione. In Italia ci sono circa 4500 sale attive per circa un migliaio di cinema, e l'uscita contemporanea di questi film di grande richiamo le satura.

In sostanza, uscendo a gennaio Star Wars potrà contare su molte più sale, che garantiscono incassi maggiori.

I fan tuttavia non sono contenti. È naturale: viviamo nell'era dei social network. Dal 19 dicembre cominceranno a circolare su internet spoiler di ogni genere, costringendo i fan a un'astinenza forzata dalla rete o a rovinarsi in qualche misura la visione. Cominceranno anche a circolare copie pirata, e molti cederanno alla tentazione e si vedranno in bassa risoluzione e con un audio pessimo un film che proprio nella spettacolarità avrà uno dei suoi punti di forza.

E allora, ecco la nostra proposta per Disney Italia. Per fare contenti i fan e per non rovinarsi i suoi record di incassi.

Signori della Disney, fate un'anteprima in lingua originale. Distribuite un centinaio di copie, ben distribuite sul territorio, da proiettare solo il 18 dicembre. Così i veri appassionati della saga potranno vedersi il film con tutti i crismi, come si deve, con le voci giuste, nel giorno giusto. State tranquilli, essendo una cosa per veri fan andranno certamente a rivederselo anche in italiano il 5 gennaio, così i numeri saranno salvi.

Avrete fatto bella figura con la comunità degli appassionati, avrete fatto bella figura con i tantissimi che da anni chiedono una maggiore diffusione di film in lingua originale, e avrete salvato la vostra uscita in grande stile.

Che ne dite?