Magari qualcuno avrà anche pensato che gli appassionati di fantascienza ne sarebbero stati contenti. E invece, ne è venuto fuori un vespaio. La storica rivista fondata da Alberto Moravia, scrittore simbolo della "letteratura alta" italiana che guarda dall'alto al basso con una smorfia di disprezzo la narrativa di genere, o popolare, insomma quella leggibile senza annoiarsi, Nuovi argomenti, dedica un numero alla fantascienza. Un paio di saggi che di fantascienza italiana non dicono nulla e una decina di racconti per lo più mediocri, di autori che la fantascienza non la frequentano neanche per sbaglio. Non tanto sul nostro forum (dove comunque c'è stata una discussioncina) quanto in altri blog e gruppi Facebook se ne è parlato a dismisura. Tutti uniti nel criticare, e questa è già una nota positiva, ma viene da dire: perché non spendiamo tutto questo tempo a parlare delle cose belle, della vera fantascienza italiana, invece che di questa sbobba snob?

Da Nuovi argomenti un numero dedicato alla fantascienza

Da Nuovi argomenti un numero dedicato alla fantascienza

Articolo di S* Lunedì, 8 dicembre 2014

La rivista fondata da Alberto Moravia dedica un numero al nostro genere, anche se è difficile capire metodo e motivazioni

Leggi

Il Doctor Strange ha un volto, ed è quello del tizio un po' brillo che sta saltando alle spalle degli U2: Benedict Cumberbatch.

È ufficiale: Benedict Cumberbatch sarà Doctor Strange

È ufficiale: Benedict Cumberbatch sarà Doctor Strange

Articolo di Leo Lorusso Lunedì, 8 dicembre 2014

L'universo Marvel al cinema sta per subire una trasformazione: sappiamo già che il prossimo capitolo degli Avengers porterà un terremoto nel team, ma presto, la realtà che conoscono e conosciamo si allargherà verso mondi e poteri mai visti prima...

Leggi

Bum! Strepitoso il nuovo trailer di Mad Max.

Mad Max Fury Road: il nuovo trailer esplode on line

Mad Max Fury Road: il nuovo trailer esplode on line

Articolo di Leo Lorusso Giovedì, 11 dicembre 2014

Fuoco, fiamme, sabbia arroventata, corpi che volano ed esplosioni apocalittiche: Mad Max svela il suo mondo, in cui le possibilità di sopravvivenza sono minime e dove la speranza è una illusione che si nasconde verso l'orizzonte, dietro la perfetta tempesta di infernale che li aspetta.

Leggi

Doveva essere il primo film che lo avrebbe visto alla regia, ma ha rinunciato.

Roberto Orci lascia Star Trek 3

Roberto Orci lascia Star Trek 3

Articolo di Leo Lorusso Martedì, 9 dicembre 2014

Sembrava tutto pronto per il prossimo viaggio, ma qualcosa non ha funzionato e la missione si è fermata prima di cominciare. Ora il nuovo capitolo delle avventure di Kirk e il suo equipaggio ha bisogno di un nuovo uomo (o donna) al comando. E ne ha bisogno in fretta.

Leggi

Se siete fan di Continuum un sollievo - la serie è stata rinnovata - ma anche delusione - solo per sei episodi.

Continuum rinnovata per un'ultima, breve stagione

Continuum rinnovata per un'ultima, breve stagione

Articolo di Leo Lorusso Mercoledì, 10 dicembre 2014

I viaggi nel tempo di Continuum ritornano, ma stavolta si tratta del capitolo finale, quando tutti i paradossi temporali troveranno la loro definitiva soluzione.

Leggi

Molti amano il Natale per i regali, la neve, le feste, perché si è tutti più buoni e motivi religiosi vari. Ma in realtà noi sappiamo che il Natale è bello perché c'è lo speciale di Doctor Who!

Doctor Who: ecco il trailer dello speciale natalizio

Doctor Who: ecco il trailer dello speciale natalizio

Articolo di Leo Lorusso Venerdì, 12 dicembre 2014

Manca ormai poco allo speciale natalizio, che se da un lato porta svela gli eventi successivi al finale di stagione, dall'altra preparare un natale mostruosamente divertente, anche se c'è il dubbio che non tutti arriveranno incolumi alla fine della storia...

Leggi

Comunicati finalisti e giurati del Premio Vegetti, c'è anche il nostro De Bello Alieno.

Premio Vegetti, ecco i finalisti

Premio Vegetti, ecco i finalisti

Articolo di Redazione Lunedì, 8 dicembre 2014

La World SF comunica i romanzi finalisti al premio curato dall'associazione, nelle due categorie romanzo e saggio.

Leggi

Tra gli ebook di martedì la conclusione della saga di Tecnomante!

Ebook, si conclude la saga del Tecnomante

Ebook, si conclude la saga del Tecnomante

Articolo di S* Martedì, 9 dicembre 2014

Col quattordicesimo episodio in uscita oggi terminano le vicende di Korman e di Esteban il Viandante. In uscita oggi anche racconti di Claudio Chillemi e Luigi Pachì

Leggi

Chiudiamo come sempre con il video, e buona settimana!

I tuoi ricordi, in versione 2.0

I tuoi ricordi, in versione 2.0

Articolo di Alessandro Murè Sabato, 13 dicembre 2014

Memory 2.0 uno dei corti fra gli otto presenti nella finale del concorso Prototype, lanciato dalla testata online The Escapist. Il premio? Un contratto con New Regency per un lungometraggio.

Leggi