Diciamolo, quando si è cominciato a parlare di Guardians of the Galaxy non sono mancati gli scettici. Ma come, si diceva, fanno davvero un film su un "supergruppo" di eroi sfigati, uno dei quali è un albero e un altro una specie di orsetto?

Il tempo è passato, il film è uscito in tutto il mondo con l'eccezione di soli tre paesi, uno dei quali è la Cina dove uscirà il 10 ottobre, e un altro è la Svizzera italiana dove, persino lì, uscirà due giorni prima che nell'ultimo paese della Terra, l'Italia. E, be', è stato un successo oltre ogni previsione. Quel piccolo progettino quasi di "distensione" tra una saga di supereroi e l'altra, quel piccolo momento di divertimento di Kevin Feige e della Marvel, non solo ha raccolto incassi stratosferici, ma ha soprattutto convinto. Con quasi 200.000 voti mantiene su IMDb un voto medio di ben 8,6, che lo posiziona addirittura al 59mo posto nella classifica dei migliori film di tutti i tempi.

Le vocine che si sentono ora sono di tutt'altro genere, e mormorano cose che la Disney probabilmente avrebbe difficoltà a considerare favorevoli. "Il nuovo Star Wars", dicono le vocine. E se i nuovi film di Star Wars non riuscissero a incontrare lo stesso favore del pubblico? E se i (sicuri) sequel di Guardians of the Galaxy oscurassero la futura saga lucasiana?

Mentre aspettiamo che la luce del sole batta anche su questo angolo buio del pianeta, godiamoci qualche video.