Come ogni anno è tempo di bilanci sui film più visti nella sale cinematografiche italiane tra l'agosto 2013 e il luglio 2014. Il titolo più visto in assoluto, con un incasso di oltre 50 milioni di euro, è la commedia Sole a catinelle con Checco Zalone, tutti gli altri seguono molto distaccati. Per quanto riguarda il cinema fantastico, anche quest'anno il cinema d'animazione ha riscosso ampio consenso visto che al secondo posto della classifica stagionale troviamo il disneyano Frozen – Il regno di ghiaccio, che ha decisamente superato le aspettative con un incasso italiano 19.3 milioni di euro, ma soprattutto con un incasso mondiale addirittura di 1 miliardo e 274 milioni di dollari, facendone il maggiore successo commerciale di tutti i tempi per un film di animazione. 

Al terzo posto il gustosissimo Cattivissimo me 2 (incasso italiano 15.8 milioni di euro, incasso mondiale 970 milioni di dollari). Spettatori stregati anche dalla rilettura fiabesca Maleficent, con Angelina Jolie, al quarto posto (incasso italiano 13.7 milioni di euro, incasso mondiale 732 milioni di dollari). Al quinto posto si piazza il fantasy di Peter Jackson Lo Hobbit - La desolazione di Smaug (incasso italiano 12.6 milioni di euro, incasso mondiale 958 milioni di dollari) con la terza e ultima parte attesa per dicembre. L'uomo ragno è il primo dei supereroi quest'anno: The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro riesce per un soffio a entrare nella top ten al decimo posto, avendo incassato in Italia 9 milioni di euro (708 Milioni di dollari nel mondo). Nuova avventura già annunciata, sempre con Andrew Garfield protagonista, ma a quanto sembra non prima del 2018.

Animazione all'11° posto con Monsters University, prologo di Monsters &Co. (8.5 milioni di euro in Italia, 743 milioni di dollari nel mondo). Dal mondo dei fumetti Marvel allo schermo cinematografico al n. 13 si piazza il secondo Thor – The Dark World (8.2 milioni di euro in Italia, 644 milioni di dollari nel mondo). Tratto dal secondo dei romanzi di Suzanne Collins Hunger Games - La ragazza di fuoco si colloca al 14° posto con un incasso di 8 milioni di Euro (864 milioni di dollari nel mondo). Il prossimo capitolo della serie (Mockingjay, Part 1) arriverà nelle sale in autunno. Uscito ai primi di luglio il fracassone Transformers 4 - L'era dell'estinzione guadagna velocemente il 16° posto (7.7 milioni di euro in Italia, 1 miliardo di dollari nel mondo), seguito al 17° dal biblico-ecologico Noah (7.6 milioni di euro in Italia, 359 milioni di dollari nel mondo). 

In 19° posizione troviamo il terzo personaggio della Marvel della classifica, Captain America -The Winter Soldier diretto dai fratelli Russo con un incasso italiano di 7 milioni di Euro (l’incasso mondiale è di 713 milioni di dollari). Rivedremo sia il Thor interpretato da Chris Hemsworth sia il Capitan America interpretato da Chris Evans insieme il prossimo anno nel secondo Avengers - Age of Ultron. Il prologo/seguito dei mutanti Marvel X-Men - Giorni di un futuro passato, diretto da Bryan Singer, si piazza al 21° posto con un incasso italiano di 6.5 milioni di Euro (l'incasso mondiale è di 741 milioni di euro). La prossima avventura si intitolerà X-Men - Apocalypse e arriverà nelle sale nel 2016. Al 22° posto il film animato per bambini I puffi 2 (6.5 milioni di euro in Italia, 347 milioni di dollari nel mondo).  

L'acclamato e multipremiato dramma spaziale Gravity di Alfonso Cuarón in Italia non va oltre il 24° posto con 6.4 milioni di euro (ma incassa 716 milioni di dollari nel mondo, molto al di sopra delle aspettative). Al n. 27 ancora animazione con Rio 2 - Missione Amazzonia (5.8 milioni d Euro in Italia, 493 milioni di dollari nel mondo). Il rilancio cinemagrafico di Godzilla a opera di Gareth Edwards si trova al 30° posto con 5.1 milioni di Euro (507 milioni di dollari è l’incasso mondiale). Il seguito arriverà nei cinema solo nel 2018, in quanto il regista prima sarà impegnato con uno dei film a se stanti collocati nell'universo di Star Wars.

La nuova versione del classico dei cartoni animati Capitan Harlock si piazza al 33° posto (4.9 milioni di euro l'incasso italiano, 17 milioni di dollari l'incasso mondiale). Neill Blomkamp, dopo la sorpresa District 9, ha fatto un mezzo buco nell'acqua col fantascientifico Elysium che comunque in Italia è riuscito a incassare 4.7 milioni di euro (meglio, in proporzione, del totale mondiale di 286 milioni di dollari). Seguono tre titoli di animazione per ragazzi: Turbo al n. 42 (4.4 milioni di euro in Italia, 282 milioni di dollari nel mondo), Planes al n. 49 (3.7 milioni di euro in Italia, 219 milioni di dollari nel mondo) e A spasso con i dinosauri al n. 51 (3.6 milioni di euro in Italia, 126 milioni di dollari nel mondo). 

Il primo film horror fa capolino solo al 53° posto: si tratta di L'evocazione – The Conjuring di James Wan. L'incasso italiano è di 3.5 milioni di Euro, quello mondiale di ben 318 milioni di dollari, un ottimo risultato visto che il film aveva un budget di appena 20 milioni di dollari. Al 55° posto si piazza il film di animazione Mr. Peabody e Sherman (3.4 milioni di euro in Italia, 268 milioni di dollari nel mondo). Molto meno bene che nel resto del mondo ha fatto in Italia The Lego Movie, apprezzato da molti per il gran numero di riferimenti e citazioni. L'incasso italiano è di 3.3 milioni di euro, quello mondiale di 468 milioni di dollari. Le ottime recensioni non sono bastate a fare del fantascientifico Edge of Tomorrow - Senza domani, con Tom Cruise, un grande successo: lo troviamo infatti solo al 57° posto. L'incasso italiano è di 3.2 milioni di euro, quello mondiale di 363 milioni di dollari, non molti visto che il costo di produzione superava i 160 milioni di dollari. 

Al 58° posto si piazza Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie, di Matt Reeves, secondo capitolo del reboot della serie iniziata nel 1968 (3.2 milioni di euro in Italia, 508 milioni di dollari nel mondo). Ulteriore capitolo già annunciato per il 2016. Nessun ulteriore seguito in vista invece per del personaggio creato da Rick Riordan che troviamo al 59° posto: Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo - Il mare dei mostri ha incassato 3 milioni di Euro in Italia e 199 milioni di dollari nel mondo.

A seguire altri titoli di animazione per giovanissimi: al n. 63 Piovono Polpette 2 - La rivincita degli avanzi (2.9 milioni di euro in Italia, 274 milioni di dollari nel mondo) e Peppa, vacanze al sole e altre storie (2.6 milioni di euro in Italia, nessun incasso estero in quanto si tratta di una compilation di episodi della serie tv assemblata solo per il mercato italiano). Al 67° posto si piazza il deludente Transcendence, debuto alla regia dello stimato direttore della fotografia Wally Pfister. Nonostante il nome di richiamo di Johnny Depp il film ha deluso sia dal punto di vista qualitativo sia da quello commerciale (2.6 milioni di euro in Italia, 103 milioni di dollari nel mondo). 

A seguire troviamo due tentativi plateali di inserirsi nel filone lanciato da The Hunger Games. Al n. 68 c’è Divergent, del quale nonostante gli incassi non esattamente trionfali (2.3 milioni di euro in Italia, 274 milioni di dollari nel mondo) si sta già girando il seguito. Nessun seguito invece per Shadowhunters - Città di ossa, al n. 74, operazione simile che però si è rivelata un flop (1.9 milioni di euro in Italia, 90 milioni di dollari nel mondo). Il borderline Lei, diretto da Spike Jones, nel quale Joaquin Phoenix si innamora perdutamente del suo nuovo sistema operativo, si colloca al 75° posto (1.9 milioni di euro in Italia, 47 milioni di dollari nel mondo). Al 78° posto ha fatto flop il fantasy Hercules - La leggenda ha inizio con Kellan Lutz (1.8 milioni di euro in Italia, 61 milioni di dollari nel mondo). Al n. 79 l'ennesima scadente parodia con Marlon Wayans Ghost Movie 2 - Questa volta è guerra (1.7 milioni di euro in Italia, 23 milioni di dollari nel mondo).

All'80° posto c'è il thriller futuristico Anarchia - La Notte del Giudizio (1.7 milioni di Euro in Italia, 96 milioni di dollari nel mondo). Al n. 83 risultati modesti, e molto probabilmente nessun seguito, per il reboot di Robocop (1.6 milioni di Euro in Italia, 242 milioni di dollari nel mondo). L'horror Oltre i Confini del Male - Insidious 2 si piazza al 95° posto, a quota 1.4 milioni di Euro (incasso mondiale di 161 milioni di dollari, visti i bassissimi costi di produzione più che sufficiente per garantire un ulteriore seguito, in uscita la primavera prossima). La classifica quest'anno si chiude con il fantascientifico Riddick, terza e molto probabilmente ultima avventura spaziale del personaggio interpretato da Vin Diesel, al 99° posto con un incasso italiano di 1.3 milioni di euro, 98 milioni di dollari l'incasso mondiale.