Hunger games - La ragazza di fuoco è uscito nei cinema americani venerdì 22 novembre, con un dato impressionante: 158 milioni di dollari di incasso negli Stati uniti nel primo week end, a cui si aggiungono 146 milioni nel resto del mondo, risultato: 304 milioni di dollari di incasso in soli 3 giorni rispetto a un budget di 130 milioni.

Per l'occasione il sito Cinema Blend ha pensato bene di realizzare un elenco di informazioni per chi voglia avvicinarsi alla saga cinematografica o chi ha perso per strada qualche passaggio e voglia rinfrescarsi la memoria.

Panem

È il nome del paese in cui sono ambientati i film e i romanzi e rappresenta ciò che è rimasto degli Stati Uniti dopo una gigantesca guerra civile e un attacco nucleare. E' guidato da un governo centrale con sede in una città chiamata solo La Capitale (implicitamente indicata nelle vicinanze di Denver), dove i ricchi vivono una vita di lussi e agiatezze a spese dei poveri che vivono negli altri distretti.

Il Presidente Snow (Donald Sutherland) è il leader della città ed è così perverso da avere creato uno spettacolo in cui una volta l'anno dei ragazzi si uccidono tra di loro in diretta televisiva nazionale per il piacere dei telespettatori.

Il suo simbolo è una rosa bianca, e questo è il motivo per cui tutti i personaggi ne hanno una in mano nei poster a loro dedicati.

Gli Hunger games

Un evento annuale in cui due teenager vengono scelti da ognuno dei 12 distretti per combattere fino alla morte in un'arena che cambia ogni anno e viene equipaggiata con minacce incredibili, come cani mutanti e tsunami artificiali.

Katniss (Jennifer Lawrence) e Peeta (Josh Hutcherson) sono stati i due vincitori dell'edizione precedente, in arrivo dal Distretto 12, il più povero di tutti e grosso modo equivalente al West Virginia.

Grazie a un cambiamento nelle regole all'ultimo secondo (derivante dal tentativo di suicidio dei due), diventano la prima coppia a cui sia permesso vincere nella storia dei giochi.

Mockingjay o ghiandaia imitatrice

L'atto di Katniss di volersi uccidere con le bacche velenose insieme a Peeta rappresenta il non voler seguire le regole della Capitale e viene interpretato come il simbolo della rivolta in molti distretti, abitati da persone che da generazioni vivono sotto dure regole totalitarie e solo ora vedono la possibilità di un cambiamento.

La spilla con la sagoma della ghiandaia/Mockingjay indossata da Katniss, diventa il simbolo della rivoluzione in tutto il paese.

Nota: Il titolo originale del terzo e ultimo romanzo della saga (che verrà diviso in due film) è Hunger Games - Mockingjay, ma in italiano il sottotitolo è diventato Il canto della rivolta.

Il tour della vittoria

Ogni anno alla fine dei giochi i vincitori partono per un viaggio in treno attraverso tutti i distretti e partecipano a cerimonie in loro onore. Quest'anno sono Katniss e Peeta a viaggiare e sono seguiti dagli stessi manager e stylist visti nel film precedente.

Peeta/Josh Hutcherson

Per guadagnarsi i favori del pubblico che guarda i giochi, Katniss finge di provare dei sentimenti per lui mentre si trovano nell'arena, per poi svelargli la verità quando tutto è finito.

La rivelazione non viene mostrata nel primo film, ma all'inizio di  La ragazza di fuoco il ragazzo lo ha capito da solo, il che crea non poco imbarazzo tra i due, soprattutto perchè lui prova dei veri sentimenti verso Katniss.

Gale/Liam Hemsworth

(Fratello di Chris Hemsworth alias Thor) L'amico di infanzia di Katniss torna a combattere con lei nell'arena nel secondo capitolo, ma è ancora ferito dalla (pseudo) storia d'amore che ha visto avvenire durante i giochi precedenti.

Haymitch/Woody Harrelson

E' l'unico precedente vincitore degli Hunger games proveniente dal distretto 12 e nel primo capitolo ha allenato i due protagonisti.

Torna anche nel secondo film e vive vicino a loro nel Victor's village, un sobborgo di lusso riservato esclusivamente ai vincitori dei giochi. E come sempre è ubriaco perso.

Seneca Crane/Wes Bentley

È il produttore esecutivo dei giochi nel primo film, apparentemente costretto a uccidersi dai boss della Capitale per aver lasciato che Katniss li battesse al loro stesso gioco.

Ma il suo nome torna a farsi sentire in questo capitolo in modo forte e significativo.

La Capitale

Il centro del governo di Panem, è un posto in cui girano così tanti soldi e ci sono spettacoli di ogni genere, che portano i ricchi abitanti ad andare in giro vestiti nei modi più assurdi.

Nel secondo film le feste sono ancora più sfrenate che nel primo, grazie a un aumento del budget, che se nel capitolo iniziale era di 78 milioni di dollari, nel secondo è salito a 130.

La Capitale è anche il posto in cui i giochi vengono visti come intrattenimento e non come una tortura, motivo per cui si vedono personaggi come Caesar Flickerman/Stanley Tucci e Claudius Templesmith/Toby Jones comportarsi come se guardassero American Idol.

Finnick Odair/Sam Claflin

Un nuovo personaggio entra in scena in La ragazza di fuoco, vincitore a soli 14 anni della 65esima edizione dei giochi per il quarto distretto è in pratica il fin troppo favorito dalla Capitale.

The Hunger Games - La ragazza di fuoco è previsto in uscita da noi il 27 novembre, vi lasciamo con il trailer italiano e 2 clip tratti dal film.