Il mondo Marvel è diventato da tempo molto di più di una vasta saga a fumetti: negli ultimi anni abbiamo visto il mondo cinematografico allargarsi alla televisione, con Agents of SHIELD e Agent Carter e poi alla rete, con ben cinque nuove serie in esclusiva per il colosso Netflix. Ma, come abbiamo avuto modo di scoprire nei mesi scorsi, per ammissione dello stesso boss della Marvel Studios Kevin Feige, il piano di battaglia è ampiamente progettato fino al 2028, motivo per cui l'ovvia domanda diventa: quali altri titoli andranno a unirsi alle serie cinematografiche e televisive conclamate?

La risposta l'ha trovata il sito Moviepilot, scoprendo ben sette titoli di cui la major ha depositato i diritti per sviluppi futuri. Alcuni di questi sono evidentemente legati alle serie già esistenti, ma è nei titoli inediti che scopriamo gli aspetti più interessanti.

Black Panther

Creato nel 1966, all'interno del numero 52 dei Fantastici Quattro, rappresenta il primo supereroe afroamericano, molto prima di Falcon, Storm e Luke Cage. T'Challa, vero nome del supereroe, è il presidente dell'immaginario stato africano chiamato Wakanda che possiede le uniche riserve esistenti al mondo del Vibranium, materiale usato anche per creare lo scudo di Captain America. Considerato il suo coinvolgimento nell'arco narrativo a fumetti di The Avengers intitolato Age of Ultron e il fatto che una parte delle riprese dell'omonimo film sono previste in Sudafrica, sembra evidente che la Marvel voglia gettare le basi per la sua comparsa nei cinema.

Alpha Flight

È evidente che i diritti degli X-Men non torneranno molto presto in casa Marvel (semmai torneranno), ma a quanto sembra, non tutti i mutanti sono esclusivo diritto della Fox: ecco quindi comparire il marchio Alpha Flight, creati nel 1979 e definiti gli X-Men canadesi. Legati a doppio filo a Wolverine e al superteam principale, le possibilità sono che si tratti di una mossa della Marvel per impedire alla Fox ulteriori ampiamenti alla saga di cui detiene i diritti, una nuova possibile serie, in tv oppure online, che di fatto rappresenta l'imminente futuro delle fiction televisive.

New Warriors

Se la DC può vantare il tema giovanile chiamato Teen Titans, alla Marvel era mancato un gruppo simile, almeno fino all'avvento nel 1989 dei New Warriors, all'interno del numero 411 di Thor. Più che un progetto per il cinema o la tv, New Warriors sembra il prodotto ideale per Disney Channel, dove creare una serie che faccia concorrenza a DC Comics. Che venga realizzata con attori in carne e ossa o in computer grafica, è tutto da scoprire.

Strike Force: Morituri

Forse il più originale del gruppo: titolo realizzato tra l'86 e l'89, immaginava una Terra del 2069 devastata da un'inarrestabile invasione aliena e la conseguente creazione di un team di soldati a cui vengono impiantati veri e propri superpoteri, i quali però hanno un non indifferente effetto collaterale: morire un anno dopo averli ricevuti. 

La saga viveva in un contesto del tutto indipendente dal resto dell'universo Marvel e nel 2003 il canale allora conosciuto come Sci-Fi Channel aveva acquisito i diritti per realizzare il pilot di una possibile serie tv, in cui i supersoldati avevano un'aspettativa di vita di mille giorni, da cui il titolo 1000 days. La serie non venne mai sviluppata e si direbbe che ora la Marvel abbia visto tornare a casa i diritti e abbia il desiderio di riportare in vita la storia del team con i giorni contati.

Journey into Mistery

Il titolo in questione non era legato a una saga vera e propria, ma a un'antologia di storie horror/fantasy, che vedeva anche la comparsa di nomi come Robert Bloch e H.P. Lovecraft, ma soprattutto, aveva dato origine al mito di Thor. Nata verso la fine degli anni '50, ha vissuto varie incarnazioni e storie negli anni '70 e '90, per arrivare fino al 2010, per essere poi cancellata nel 2013. Più probabilmente un serbatoio di plot che un progetto vero e proprio, oppure una possibile serie antologica alla Confini della realtà.

Oltre ai titoli succitati, compaiono Rocket Racoon, personaggio presente in Guardians of the Galaxy che ha anche una testata tutta sua e Irredeemable Ant-Man, che di fatto rappresenta uno dei più recenti Ant-Man a fumetti, ovvero Eric-O'Grady, il che dà adito a due possibilità: una sua comparsa nel già affollato Ant-Man cinematografico, che si suppone introdurre le prime due versioni del personaggio o possibili sviluppi all'interno dei suoi (probabili) sequel.

Mentre aspettiamo la prossima espansione dell'universo Marvel, voi quali titoli vorreste vedere trasposti sul piccolo o grande schermo?