Il 2015 sarà l'anno dei superfilm ad alto tasso di spettacolarità, ma anche l'anno di sequel e ritorni attesi da decenni, come i lungamente ventilato ritorno in quel di Isla Nublar, posto che buona parte del pubblico desiderava tornare a visitare nonostante il non riuscitissimo Jurassic Park III

Ora le riprese di Jurassic World sono in pieno svolgimento alle Hawaii, con la regia di Colin Trevorrow, in arrivo dal piccolo Safety Not Guaranteed, un titolo che si è rivelato profetico per il futuro di un certo parco delle meraviglie preistoriche. E mentre Chris Pratt, Bryce Dallas Howard e soci riportano in vita un mito cinematografico, il sito Joblo ha svelato alcuni dettagli interessanti sul film che nei giorni scorsi sono stati confermati dal regista stesso

Il parco

Quello che scopriremo è un modernissimo parco a tema, completo di negozi, giostre, attrazioni e una monorotaia che lo sorvola, come si vede dal concept art qui sopra. Per arrivarci bisogna prendere una nave ad alta velocità dalla Florida. Una volta arrivati, i visitatori trovano ogni genere di attività, come un'area in cui accarezzare i dinosauri e un centro informazioni olografico in cui scoprire i metodi usati per creare i dinosauri, ovvero una versione molto evoluta di quello visto nel film originale:

Una delle attrazioni si chiama Gyrosphere la quale consente di fare un giro nelle foreste per vedere da vicino i dinosauri.

Gli affari sono affari

Il parco sta vivendo un durevole successo, ma i proprietari sono sempre alla ricerca di nuovi modi per assicurarsi che i visitatori continuino ad arrivare. E quale modo migliore se non mescolare il DNA di dinosauri e altre specie? Gli scienziati uniscono così il dna di T-Rex, velociraptor, serpenti e seppie per creare un nuovo, mostruoso dinosauro, il quale decide di scappare e creare il panico tra i visitatori. Il consulente scientifico della produzione Jack Horner ha raccontato che sono al lavoro da un anno su questa creazione e che "vi farà tenere accese le luci la notte".

Dinosauro buono - dinosauro cattivo

Ci saranno molte sequenze di combattimenti tra lucertoloni preistorici, in quanto alcuni sono (per così dire) buoni, addestrati dal personaggio di Chris Pratt. I velociraptor e i T-Rex sono tra i dinosauri addestrati, ma l'aggressivo nuovo arrivato ha la capacità di mimetizzarsi con l'ambiente, è intelligente come i raptor ed è aggressivo come i T-Rex. Non è però così scontato sia l'unico mostro a piede libero...

Rivedremo i protagonisti originali?

La risposta del regista, pur essendo sensata, potrà non soddisfare tutti: "So che molti fan vorrebbero rivedere i personaggi originali, sono iconografici. Ma rispetto troppo quegli attori per ficcarli a forza in questa storia per motivi unicamente sentimentali".

Il punto di vista di Trevorrow è che "Jurassic Park non è la storia di tre persone sfortunate che finiscono sempre nella stessa situazione. L'unico modo per cui li vedremmo tornare è se gli sceneggiatori si inventassero una scusa posticcia per rivederli in scena".

Ma qualcuno tornerà: "C'è un personaggio del primo film che ha senso nel nostro mondo: l'attore D.B. Wong, ovvero il dottor Henry Wu, che aveva un ruolo importante nel primo romanzo. Era il bioingegnere che aveva creato la de-estinzione, ha vissuto vent'anni all'ombra di Hammond, senza essere apprezzato. Noi pensiamo che ci sia ancora molto da raccontare su di lui".

E riguardo Chris Pratt: "È un eroe classico in un contesto moderno. È il tipo che ti fa attraversare indenne la giungla ma, come Malcom, Grant e Settler è anche un esperto in un'area scientifica che si connette alla nostra storia.

Pratt ha uno scopo preciso: "Il suo personaggio ci permette di esplorare alcune nuove idee sul nostro rapporto con questi animali, senza perdere il senso dell'humor e dell'avventura. È in diretto contrasto con Bryce Dallas Howard, il cui personaggio è, all'inizio, una pura rappresentante del consiglio di amministrazione".

Trevorrow conclude spiegando come vede il suo film rispetto alla trilogia precedente: "La mia missione non è separare questo film dagli altri, questo avverrà in modo naturale, perché io ho un istinto diverso. Ma, come tutte le persone della mia età, sono cresciuto con i film della Amblin, fanno parte di ciò che sono come filmmaker e come persona. Questo film avrà molte nuove idee, ma penso che lo spirito sarà molto familiare. Avrà un'anima antica".

E non è finita, in rete è comparsa la prima cartina turistica ufficiale del parco, mentre Trevorrow ha postato due immagini, il distintivo dei dino-veterinari e la prima foto ufficiale di Isla Nublar, che potete trovare nella gallery qui sotto.

La partenza per il nuovo, evoluto e pericoloso Jurassic World è prevista per il 12 giugno del 2015. Siete pronti a partire?