Forse non tutti sanno che nel lontano 1934, il fumetto di Flash Gordon nacque con l'idea di fare concorrenza al successo di Buck Rogers. Il fumetto, nelle più svariate incarnazioni, arrivò fino al 2003, ma il motivo per cui viene più spesso ricordato è il film omonimo del 1980, che a seconda dei punti di vista può essere definito visionario o semplicemente farsesco, ma che poteva vantare una spettacolare colonna sonora dei Queen.

Nel frattempo ebbe anche una buona vita a livello di animazione e un tentativo generalmente non molto amato di serie tv nel 2007, sul canale allora noto come Sci-fi Channel (che ora conosciamo come Syfy), durato una sola stagione.

Ma l'industria cinematografica americana è notoriamente immersa in una lunga fase di recupero del passato, non a caso il regista/sceneggiatore Shane Black (Iron Man 3) di recente ha annunciato il progetto di riportare in auge un altro eroe degli anni '30, Doc Savage, mantenendo anche il contesto temporale originale.

La Universal tentò la carta del reboot intorno al 2000, trovando anche nel regista Breck Eisner (Sahara, la città verrà distrutta all'alba) un fan che altro non desiderava che riportare in auge uno dei suoi miti. Ma il progetto cadde nell'oblio e diritti tornarono alla Hearst Publishing.

Sarà stato per l'annuncio di Shane Black o per una certa carenza di idee, resta il fatto che in questi giorni ci ha pensato il produttore Jon Davis, che ha anche trovato un duo di sceneggiatori a cui affidare l'incarico di riportare in azione l'eroe dell'epoca d'oro (o pulp se preferite) e si tratta di due nomi in rapida ascesa: JD Payne e Patrick McKay sono i nuovi sceneggiatori incaricati di realizzare lo script di Star Trek 3, ma per la Paramount stanno realizzando Deadliest Warrior e Goliath per la Temple Hill Entertainment.

Il duo ha un piano preciso in mente: tornare alla fonte originale, ovvero i fumetti, evitando qualsiasi riferimento al film e soprattutto "salvare il personaggio dalla sua attuale reputazione, allo stesso modo in cui Tim Burton mise Batman in una nuova luce agli occhi del pubblico".

In attesa di ulteriori notizie, non ci resta che aspettare il ritorno anche di Buck Rogers.