Anche se, come hanno fatto notare parecchie testate online, sembra che il motto della CW sia "tutto tranne Wonder Woman", non si può non elogiare il loro desiderio di fare un ulteriore passo avanti nello spesso temuto campo della fantascienza e del fantastico. Infatti, malgrado i budget dell'emittente siano anni luce lontani da quella della quattro grandi sorelle Usa (ABC, CBS, Fox, NBC), la CW sembra essere anche la più propensa a provare cose nuove, pur senza rinunciare del tutto all'impronta teenageriale che l'ha caratterizzata per buona parte della vita.

In questi giorni abbiamo scoperto l'imminente progetto della rete, ovvero The Avenger, di cui vi abbiamo parlato poco tempo fa, ma ora scopriamo che altri tre telefilm sono in via di realizzazione, che a modo loro esplorano ulteriormente il mondo del fantastico/fantascienza.

Red

Ideato da Bruno Heller, il creatore di The Mentalist, Red viene definito un western fantascientifico, in questo ispirandosi dalla recente rinascita del genere partita con Defiance su Syfy e ovviamente dall'indimenticata serie di culto Firefly, ma senza la componente spaziale. Deadline racconta così lo spunto narrativo: "Red è un neo-western ambientato nel primo insediamento umano su Marte e la vita di frontiera dei suoi abitanti. Al centro della storia c'è il rapporto tra lo sceriffo donna dell'insediamento, un dottore e un criminale". Produttore esecutivo e sceneggiatore del pilot sarà Tom Szentgyorgy (la sfortunata Journeyman) che si occuperà anche del ruolo di showrunner insieme a Heller.

Hourman

A testimonianza (si spera involontaria) del motto "tutto tranne Wonder Woman" arriva il progetto di portare in tv un personaggio DC Comics alquanto sconosciuto al pubblico, ma che sicuramente sarà gradito ai fan della DC. Il protagonista si chiama Rex Tyler, e nel fumetto (nato nel 1940), è uno scienziato che crea una specie di vitamina in grado di donare forza superumana e ipervelocità, ma solo per un'ora. Ovviamente, la scoperta lo spinge a diventare un supereroe. Una differenza fondamentale è presente nel plot della prossima serie tv: "Rex Tyler è un brillante e amorale analista farmaceutico, il quale scopre che le visioni terrificanti che lo perseguitano sono in realtà veri eventi che accadranno di lì a un'ora. Nel tentativo di evitare che accadano, Rex andrà incontro a mille difficoltà, ma cercherà soprattutto di redimersi dalle sue azioni precedenti". Produttore esecutivo e autore del pilot è Michael Caleo (I soprano) e con lui Jennifer Gwartz (Veronica Mars) e Dan Lin produttore dei due Sherlock Holmes con il volto di Robert Downey jr.

Izombie

Da un fumetto nato nel 2010 della Vertigo/Dc Comics, arriva l'idea di una serie tv proposta da Rob Thomas, che di recente ha scoperto quanto ai fan mancasse la sua Veronica Mars, raccogliendo più di quanto servisse su Kickstarter per realizzare un nuovo film sulla sua eroina. Anche qui esistono alcune differenze tra fumetto e telefilm. Nel fumetto la protagonista, Gwendoline Price, è una Revenant (figura mitologica di un morto tornato dalla tomba per terrorizzare i vivi) che per mantenere i suoi ricordi e la sua intelligenza deve mangiare un cervello al mese, cosa non difficile visto il suo lavoro di becchino, ma che la porta ad assorbire i ricordi dei deceduti. Nel telefilm, Gwendoline è una studentessa di medicina trasformata in zombie che riesce a ottenere un lavoro nell'ufficio del coroner per poter accedere ai cervelli di cui deve, molto controvoglia, nutrirsi per mantenere la sua umanità. Ma con ogni cervello assorbe anche i ricordi dei defunti e, insieme al patologo e a un detective, inizierà a risolvere i casi collegati ai cadaveri, anche per poter far tacere le voci inquietanti che sente nella sua testa. Thomas si occuperà di scrivere il pilot insieme a Diane Rugierro, sua collaboratrice abituale.

Non ci sono date precise, ma l'ipotesi più attendibile è l'arrivo in televisione per la stagione autunnale 2014-2015. Che dite, la CW sta passando dall'adolescenza alla maturità?