Queste settimane sono uno dei momenti più importanti, se non il addirittura il momento più importante, della stagione televisiva degli Stati Uniti. Si concentrano in poco tempo, infatti, gli inizi di tutte le serie autunnali. Che sia il pilot di una nuova serie o il principio di una nuova stagione, c'è un vero e proprio affollamento di telefilm.

E una delle serie più attese, quella che marca il ritorno sul piccolo schermo dell'Universo Marvel, ha già ottenuto un significativo risultato, riuscendo ad attirare quasi 12 milioni di spettatori (11.9 per l'esattezza) e un rating di 4.6 nella fascia tra i 18 e i 49 anni. Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D. ottiene così il miglior debutto per una serie drammatica degli ultimi quattro anni, regalando anche alla ABC una soddisfazione che la rete stenta ultimamente ad avere nel campo delle serie televisive.

Di poco superiore la quantità di spettatori del poliziesco The Blacklist (12.6 milioni, ma un 3.8 di rating) sulla NBC, molto indietro The Hostages della CBS (7.4 milioni e 1.8 il rating), già in lieve calo fisiologico Sleepy Hollow della Fox (10.1 milioni e 3.5 il rating).

Un martedì di fuoco, che vedeva lo SHIELD andare a cozzare contro la serie televisiva più vista in assoluto negli USA, ovvero NCIS. Quest'ultima ha avuto comunque più spettatori (19.4 milioni e un 3.4 di rating, ma con un calo di più del cinque percento rispetto all'esordio dell'anno scorso). Una scelta azzardata che comunque sembra vincente?

Lo SHIELD scalza proprio una serie della ABC dal trono di miglior debutto: si trattava di V. Dato che tutti sappiamo dove sia andata a finire questa serie, il passaggio sucessivo è vedere se il pubblico tornerà a vedere le gesta del gruppo di spionaggio che si occuperà di supereroi, supercriminali e super organizzazioni.

Per l'analisi del pilot vi rimandiamo alla recensione che apparirà fra qualche giorno (sempre a opera dello scrivente), ma possiamo riassumere che Marvel's Agents of SHIELD, senza dubbio grazie al preciso lavoro di Joss Whedon, sembra avere tutte le carte in regola per ritagliarsi un posto stabile nel panorama televisivo. La squadra scelta e guidata dall'agente Coulson, che si immette a tutti gli effetti in una strada aperta dai film del nuovo corso della Marvel al cinema e ne stabilizza ulteriormente l'universo a beneficio degli spettatori, va ad aggiungersi ai personaggi di Arrow e promette di diventare un punto di riferimento per il genere "supereroistico". Certo, tecnicamente i protagonisti non sono dei supereroi, ma proprio questo fatto, il mantenere una atmosfera realista rispetto alle sfumature da fumetto molto difficili da trasferire in una serie in carte ed ossa, potrebbe essere la carta vincente.