Interstellar, il progetto di kolossal sci-fi di Christopher Nolan, che come sempre ne ha scritto anche la sceneggiatura insieme al fratello Jonathan Nolan, continua a essere avvolto nel mistero. Si sanno giusto poche righe di plot e una data di uscita prevista, il 7 novembre 2014, abbastanza lontana da essere disattesa. Oltre al fatto che è composto di un cast veramente interstellare, come il titolo, e a cui si è appena aggiunto Matt Damon, uno che ormai alla fantascienza si sta appassionando dopo I guardiani del destino ed Elysium, attualmente nelle sale.

A quanto sembra, il quarantatreenne attore bostoniano dovrebbe interpretare un ruolo alquanto piccolo, poco più di un cameo, e tuttora avvolto nel mistero come il resto della produzione. Si sa che Damon dovrebbe stare sul set che sarà allestito in Islanda solo un paio di settimane, sui quattro mesi in totale di riprese previsti nel paese nordico. D'altra parte è sui personaggi dell'intero cast che si sa poco. Cast parecchio interessante, che è bene ricordare: Anne Hathaway (Il cavaliere oscuro - Il ritorno), Matthew McConaughey (Contact, Il regno del fuoco), Jessica Chastain (Take Shelter), Topher Grace (Predators), Wes Bentley (Hunger Games), Casey Affleck, e i veterani Michael Caine, John Lithgow e Ellen Burstyn (The Fountain - L'albero della vita)

Tratto da una storia ideata dal fisico del CalTech Kip Thorne, Interstellar racconta di un futuro in cui un gruppo di scienziati, nell'ambito di ricerche su nuove fonti energetiche e di cibo, precipiterà in un wormhole, compiendo un viaggio interstellare finora inconcepibile. Secondo indiscrezioni pubblicate di recente dal Fort McLeod Gazette, che ha avuto modo di sbirciare tra le riprese attualmente in corso nella cittadina canadese, la trama prenderebbe il via dall'esaurimento mondiale delle coltivazioni tradizionali di grano e mais, ragione per cui verrà intrapreso un viaggio a base di altre dimensioni, paradossi quantistici e forse altre specie viventi. Ma sono indiscrezioni ovviamente non confermate.

Che però sarebbero giustificate da una manciata di foto di scena, rubate durante le riprese nella cittadina, in mezzo al deserto e a un'ambientazione molto poco quantistica e decisamente rurale. Le foto mostrano principalmente alcuni tra i protagonisti (la Chastain, Nolan, McCounaghey e Grace) durante una pausa nelle riprese, oltre a una tempesta di sabbia decisamente simulata. Di per sé non sono particolarmente interessanti, ma danno un'idea almeno parziale di quale dovrebbe essere l'atmosfera del film in una sua parte. Nell'attesa che il viaggio interstellare degli scienziati li proietti là dove nessun altro agricoltore è mai giunto prima.